• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • La Chiesa festeggia “la Natività della Beata Vergine”, solenne Pontificale oggi in Cattedrale

La Chiesa festeggia “la Natività della Beata Vergine”, solenne Pontificale oggi in Cattedrale

La cerimonia è stata presieduta dall’arcivescovo Michele Pennisi

MONREALE, 8 settembre – E’ stato celebrato oggi pomeriggio in cattedrale il solenne Pontificale in onore della Madonna del Popolo, presieduto dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, nel giorno in cui la Chiesa festeggia “la Natività della Beata Vergine”.

Il presule ha officiato la cerimonia in una basilica gremita alla presenza di numerose autoritá civili, militari e religiose fra i quali il sindaco Pieoò Capizzi, l'assessore Giuseppe Cangemi, il colonnello dei Carabinieri che comanda il gruppo Monreale, Piero Sutera il luogotenente Gianluca De Venuto comandante della Stazione di Monreale. Presenti numerosi rappresentanti del clero, le suore degli istituti monrealesi e i seminaristi.

Nel corso dell’omelia Monsignor Pennisi ha ricordato che “il Duomo e di conseguenza la città di Monreale, é nato per volontà della Madonna, che testimonia l'amore misericordioso per il suo popolo della madre del Signore che accoglie quanti ricordano a lei. La Madonna é madre di misericordia. La beata Vergine é infinitamente religiosa. Oggi noi celebriamo la sua natività, con la nascita di Maria entra nel mondo la creazione”.
Prima della cerimonia l'arcivescovo Pennisi ha donato al sindaco Capizzi il suo ultimo libro scritto insieme all'ambientalista laico Ermete Realacci dal titolo "Scelte necessarie" riflessioni e proposte a un anno dalla laudato si”. Il volume rappresenta un dialogo ideale fra un ambientalista laico e un ambientalista cattolico come monsignor Pennisi, cercando di capire meglio il significato di "cura della casa comune" di Papa Francesco.