Terrasini in lutto: si è spento don Felice Russo

Per diversi anni fu segretario dell’arcivescovo di Monreale, Salvatore Cassisa

TERRASINI, 11 giugno – Lutto a Terrasini, dove è morto stamattina, a causa di un male incurabile, don Felice Russo, da 26 anni parroco della Chiesa di Maria SS. della Provvidenza. Aveva 65 anni. I fedeli lo ricordano come una persona molto umile, disponibile con tutti, sempre sensibile alle esigenze dei più deboli.

Negli anni ’70 era seminarista a Monreale, poi, una volta diventato sacerdote, e per alcuni anni fu segretario dell'allora arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Cassisa.
Lo scorso 7 giugno, in occasione delle cresime alla Provvidenza di Terrasini, aveva consegnato una lettera a monsignor Michele Pennisi, l’arcivescovo di Monreale che più volte si è recato in questi mesi al capezzale del prete. Le parole di don Russo sono state lette durante la celebrazione, nella missiva raccontava le sofferenze della malattia che affrontava senza disperazione e della gioia di essere sacerdote.
Un ricordo del prete lo traccia il monrealese Giuseppe Li Causi che da don Felice era stato sposato: “Passavano il tempo libero insieme a Monreale – racconta Li Causi – incontrandoci alla Collegiata per pregare insieme. Io l'ho voluto come padrino di cresima e lui con molta gioia accettò. Poi nel 1991 celebrò le mie nozze al Duomo di Monreale. Purtroppo è rimasto il rammarico di non poter celebrare quest'anno i miei 25 anni di matrimonio a causa del suo male che negli ultimi tempi gli impediva di fare tante cose. Quanti ricordi della mia infanzia mi lascia. Ciao Felice resterai sempre nei miei pensieri, spero che adesso da lassu' la sua mano mi sorregga nella mia vita”.
I funerali saranno celebrati dall’arcivescovo di Monreale lunedì alle 11 nella Chiesa Madre di Terrasini. Oggi a Balestrate dopo la Santa Messa delle 18.30, si è svolto un momento di Adorazione Eucaristica e poi pellegrinaggio verso la casa nativa di don Felice Russo per la recita del Rosario.