Domenica in cattedrale cerimonia di beatificazione di Madre Maria di Gesù di Santocanale

Appuntamento alle ore 17. La funzione sarà visibile anche in televisione

MONREALE, 9 giugno - L’arcidiocesi di Monreale avrà una nuova Beata: si tratta della Venerabile Madre Maria di Gesù Santocanale di Cinisi, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata. La proclamazione avverrà domenica 12 giugno, in Cattedrale alle 17. La Congregazione per le cause dei Santi, ha accertato la veridicità del miracolo avvenuto per sua intercessione, dopo averla riconosciuta venerabile per la sua vita condotta in conformità alle virtù cristiane.

La solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal cardinale Angelo Amato, in rappresentanza di Papa Francesco e Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, concelebrata da tutti i Vescovi di Sicilia e provenienti anche dal Brasile, Albania, Messico e Madagascar, in cui sono presenti le case religiose delle Cappuccine. L'evento sarà trasmesso in diretta su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e RTM (canale 13 digitale terrestre).

“Si tratta – spiega una nota della diocesi – di un momento straordinario e di profondo arricchimento spirituale per la diocesi. La prima volta che a Monreale si celebrerà una beatificazione. Nell’ambito dell’Anno Giubilare della Misericordia, la “Signora Madre” si pone come figura esemplare, poiché delle opere di misericordia ha fatto la sua regola di vita. Un’occasione per i fedeli di attingere alla spiritualità francescana che ha sempre cercato di rispondere ai bisogni della gente, soprattutto dei più poveri e dei diseredati”.