• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • La dimensione sociale della fede, Pennisi: “L’impegno dei cristiani a trasformare la società”

La dimensione sociale della fede, Pennisi: “L’impegno dei cristiani a trasformare la società”

Se ne è parlato oggi in un convegno alla presenza dell’arcivescovo di Taranto

MONREALE, 26 aprile – Autorità civili, militari e religiose questo pomeriggio hanno preso parte presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, in occasione della solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale, ad un convegno che ha avuto come tema: "La dimensione sociale della fede nella Laudato si e nel Magistero di Papa Francesco".

La relazione è stata curata da monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente della Commissione Episcopale della CEI per i Problemi sociali del Lavoro, la Giustizia e la Pace. Alla conferenza, aperta dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, hanno preso parte, il sindaco Piero Capizzi , il comandate del Gruppo carabinieri di Monreale, tenente colonnello Piero Sutera, il capitano Guido Volpe, comandante della Compagnia, il vicario general della diocesi, monsignor Antonino Dolce e numerose personalità.

L''Arcivescovo di Taranto ha parlato dell'enciclica di Papa Francesco “Laudato si”. Il presule è stato missionario "Fidei donum " in Brasile per 27 anni e lì ha conosciuto l'allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio.

"Questa presenza - ha detto l'arcivescovo Pennisi – vuole significare la dimensione sociale della fede cristiana che non può ridursi solo al culto ma deve implicare l'impegno a trasformare la società ed ad avere cura della casa comune a partire dal magistero di Papa Francesco".
L'arcivescovo Pennisi inoltre, al termine dell’incontro, ha comunicato una importante notizia che riguarda il progetto sulla educazione ecologica che ha coinvolto un migliaio di ragazzi dell'arcidiocesi monrealese della Caritas italiana tra i progetti pilota che verrà presentato al Santo Padre. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal sindaco Capizzi, il quale ha espresso parole di apprezzamento per questa iniziativa . A seguire in Cattedrale ha avuto luogo la concelebrazione eucaristica, per il 749° anniversario della dedicazione della cattedrale.