Monsignor Saverio Ferina ha compiuto 91 anni: gli amici lo hanno festeggiato con una messa

Direttore dell’archivio storico diocesano, nel 2012 ottenne l’anno giubilare per la Madonna delle Croci

MONREALE, 15 marzo – Monsignor Saverio Ferina, studioso e direttore dell’archivio storico diocesano, ha compiuto 91 anni. Per festeggiarlo, i suoi amici e “figli” spirituali hanno partecipato ad una messa che don Nicola Gaglio, parroco della cattedrale, ha celebrato per lui nella chiesa di San Giuseppe.

Lucido e attento come sempre, in occasione del suo compleanno ha scritto una riflessione su tre brani della Genesi, in cui si parla del rapporto fra l’uomo e il creato, di cui l’uomo non è padrone ma ne ha l’uso.

“La frase” assoggettate la terra” significa che Dio si fida dell’uomo e gli consegna la terra e il suo progresso fino alla scienza, cominciando dalla coltivazione della terra, l’allevamento di bestiame, costruzione di case, strade, ponti, barche per navigare sui fiumi, fino alle navi per attraversare mari e oceani, aerei. Progresso anche nella conoscenza del corpo umano con lo sviluppo della medicina; conquista della scrittura, dell’architettura, della pittura, della poesia, della teologia, della filosofia; la scoperta dell’elettricità, della radio, della televisione, del telefono. L’uomo con il suo lavoro, con la sua arte imita la natura che è opera di Dio.

San Giuseppe è vissuto in questo modo da uomo giusto al quale l’Eterno Padre ha affidato le persone più care: Giuseppe e Maria”.
Da studioso di storia di Monreale, monsignor Ferina incarna una sorta di memoria storica della città. Da rettore del santuario della Madonna delle Croci ha ottenuto, nel 2012, l’anno Giubilare, in occasione del duecentesimo anniversario dell’apparizione dell’Addolorata sul monte Caputo. Ha ritrovato anche l’originario progetto della chiesa, che prevedeva un campanile, ispirato dalla stessa Vergine a fra Mariano.