Grandi consensi alla presentazione del Dvd “Buono e misericordioso è il Signore”

Il lavoro è stato realizzato in occasione del Giubileo della Misericordia

MONREALE, 15 dicembre – Quello di oggi può essere considerato a tutti gli effetti un valido momento di crescita culturale di tutta la comunità. E’ quello che ha visto, nel pomeriggio odierno, la presentazione del video prodotto per il Giubileo della Misericordia, “Buono e misericordioso è il Signore”.

Si tratta di un prezioso lavoro, scritto e curato da don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale, con la regia di Alessandro Spinnato videomaker della sede RAI di Palermo,. Che ha visto la collaborazione di Massimo Palmigiano che ha curato la fotografia e Gabriella Guarnera che ha prestato la sua voce e i tecnici di ripresa.

La presentazione del Dvd è avvenuta nel salone del palazzo arcivescovile ed ha visto la partecipaizone dell’architetto Ciro Lomonte, direttore della Monreale School of Art&Crafts, don Giuseppe Ruggirello, direttore della “Biblioteca Torres” di Monreale e di Salvatore Cusimano, direttore della sede regionale della RAI.

La pubblicazione del video del Giubileo, segue quella avvenuta due anni fa, quando era stato proclamato l’anno della fede, quando era stato realizzato, sempre a cura di don Nicola Gaglio e con la regia di Alessandro Spinnato un altro video dal titolo”Credo in un solo Dio” che a partire dai mosaici del duomo di Monreale aveva illustrato in tre puntate il mistero di Dio vivente nella comunione Trinitaria della Santissima Trinità.
Nel video presentato oggi la storia della salvezza è narrata attraverso il libro di Genesi, le cui pagine si aprono nella nave maggiore; dei Vangeli, proclamati nel transetto e nelle navi minori; e i riferimenti al libro di Apocalisse, magistralmente traslitterati nella grande abside volta ad oriente. Il video in tre passi conduce il pellegrino a leggere, sulle pareti d’oro del Duomo, la Misericordia di Dio, per giungere così alla conversione del cuore per ritornare al Padre.

Il video prodotto dall’Arcidiocesi di Monreale ed edito dalla Cattedrale, si conclude con un appendice finale che mostra l’umanità piena, redenta, salvata: l’uomo ritorna alla condizione primaria per il nuovo ingresso il paradiso, la porta santa della misericordia.

“Auspico - ha detto monsignor Pennisi nel corso della presentazione - che questo video possa servire non solo a far conoscere la bellezza del nostro duomo definito da Benedetto XVI la più bella cattedrale del mondo, ma possa servire per le parrocchie e per le scuole come utile strumento di evangelizzazione e di catechesi per presentare la misericordia di Dio in questo anno Santo”.