Diocesi, il 25 settembre si apre il nuovo anno pastorale

Appuntamento in cattedrale alle 17,30

MONREALE, 16 settembre - Venerdì 25 settembre, alle ore 17.30 in cattedrale, l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, aprirà il nuovo anno pastorale e conferirà il mandato ai catechisti, ai componenti dei gruppi liturgici, agli operatori Caritas e a tutti coloro che nelle parrocchie sono impegnati nei vari servizi.

“Sono tanti – spiegano dalla Curia – gli eventi che renderanno vario il nuovo anno che iniziamo: Il Giubileo straordinario della misericordia che accoglieremo come momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale, il Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre, che continuerà a tenerci impegnati a riflettere su “La vocazione e la missione della Famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. A livello di Chiesa Italiana, c’è poi il 5° convegno delle Chiese d’Italia, “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”, a cui la nostra diocesi si sta preparando ormai da tempo.

A livello diocesano – prosegue la nota – mentre ancora continua il lavoro di preparazione al Sinodo diocesano “La gioiosa avventura di ricevere e annunziare Gesù”, ci viene offerto un altro dono di grazia: la Visita Pastorale la cui apertura coinciderà con la celebrazione d'inizio anno”.

“Adesso – scrive monsignor Pennisi nel decreto di indizione della Visita – sento vivo il desiderio di esprimere la carità pastorale per questa porzione del popolo di Dio con quella forma di servizio peculiare che è la Visita Pastorale, tempo di grazia e momento speciale di incontro e di dialogo del Vescovo con tutti i membri del Popolo Santo di Dio e con ogni persona desiderosa di un dialogo sincero”.