A presiedere la celebrazione sarà il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi
BISACQUINO, 16 giugno – Tutto pronto, ormai, a Bisacquino, in vista dell’appuntamento di domanie pomeriggio (ore 19) nella Chiesa Madre, dove è in programma, la proclamazione Solenne del Decreto di venerabilità di Monsignor Giovanni Bacile, nel 110° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. A presiedere la concelebrazione eucaristica sarà il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.
Monsignor Giovanni Bacile, servo di Dio, morì in fama di santità che è stata fedelmente tramandata e che va trovando la sua concretizzazione nella dichiarazione della “Venerabilità” dalla Suprema Autorità della Chiesa, che si è espressa il febbraio scorso, quando Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione a promulgarne il decreto.
“Siamo veramente onorati e santamente orgogliosi che un sacerdote bisacquinese – affermano in una nota il sindaco di Bisacquino, Tommaso Di Giorgio e l’arciprete decano, monsignor Rosario Bacile, discendente del neo venerabile - distintosi per lo zelo ardente, la tenera pietà eucaristica, l’esempio luminoso delle virtù sacerdotali, la grande dedizione ai poveri, agli ammalati, il pensiero costante verso i bisacquinesi emigrati, la tenera devozione alla Madonna del Balzo, venga dichiarato venerabile.
Il 17 Giugno è una data significativa nella vita del Decano Giovanni Bacile, proprio perché ricorre il 110° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale.
Accogliamo con fede questo dono – prosegue la nota – e rendiamoci degni del suo insegnamento e del suo esempio facendo tutto il possibile per non mancare ad un così singolare evento nella storia della nostra cittadina”.
Questo il programma delle celebrazioni di domani:
Ore 10,30: Arrivo del Cardinale
Ore 11,00: Ritiro Spirituale ai Sacerdoti nell’Oratorio del SS. mo
Sacramento in Piazza Triona.
Ore 12,30: Ora media in Matrice, presieduta dal Cardinale
Ore 13,00: Pranzo, riposo
Ore 16,30: Visita al Santuario della Madonna del Balzo
Ore 19,00: Solenne Concelebrazione e Proclamazione della
“Venerabilità” di Mons. Giovanni Bacile