Skip to main content

Domani sera a Bisacquino la proclamazione del decreto di venerabilità di monsignor Giovanni Bacile

| Enzo Ganci | Curia

A presiedere la celebrazione sarà il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi

BISACQUINO, 16 giugno – Tutto pronto, ormai, a Bisacquino, in vista dell’appuntamento di domanie pomeriggio (ore 19) nella Chiesa Madre, dove è in programma, la proclamazione Solenne del Decreto di venerabilità di Monsignor Giovanni Bacile, nel 110° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. A presiedere la concelebrazione eucaristica sarà il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

Monsignor Giovanni Bacile, servo di Dio, morì in fama di santità che è stata fedelmente tramandata e che va trovando la sua concretizzazione nella dichiarazione della “Venerabilità” dalla Suprema Autorità della Chiesa, che si è espressa il febbraio scorso, quando Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione a promulgarne il decreto.
“Siamo veramente onorati e santamente orgogliosi che un sacerdote bisacquinese – affermano in una nota il sindaco di Bisacquino, Tommaso Di Giorgio e l’arciprete decano, monsignor Rosario Bacile, discendente del neo venerabile -  distintosi per lo zelo ardente, la tenera pietà eucaristica, l’esempio luminoso delle virtù sacerdotali, la grande dedizione ai poveri, agli ammalati, il pensiero costante verso i bisacquinesi emigrati, la tenera devozione alla Madonna del Balzo, venga dichiarato venerabile.
Il 17 Giugno è una data significativa nella vita del Decano Giovanni Bacile, proprio perché ricorre il 110° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale.
Accogliamo con fede questo dono – prosegue la nota – e rendiamoci degni del suo insegnamento e del suo esempio facendo tutto il possibile per non mancare ad un così singolare evento nella storia della nostra cittadina”.

Questo il programma delle celebrazioni di domani:

Ore 10,30: Arrivo del Cardinale
Ore 11,00: Ritiro Spirituale ai Sacerdoti nell’Oratorio del SS. mo
Sacramento in Piazza Triona.
Ore 12,30: Ora media in Matrice, presieduta dal Cardinale
Ore 13,00: Pranzo, riposo
Ore 16,30: Visita al Santuario della Madonna del Balzo
Ore 19,00: Solenne Concelebrazione e Proclamazione della
“Venerabilità” di Mons. Giovanni Bacile

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica