Quattordici neo catecumeni battezzati ieri sera in Cattedrale

La cerimonia ieri sera nel corso della veglia pasquale

MONREALE, 5 aprile – La prima domenica di Quaresima era avvenuta “l’iscrizione del nome”, una sorta di fase preparatoria al battesimo. Ieri sera, nel corso della veglia pasquale quattordici neo catecumeni hanno ricevuto il sacramento in cattedrale.

Ad amministrarlo è stato l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che come vuole la tradizione ha accolto nella comunità cattolica della diocesi i neo battezzati, che per motivi vari non avevano ricevuto il sacramento appena nati. La cerimonia si è tenuta presso il fonte battesimale della cattedrale, recentemente restaurato e posizionato vicino la navata di destra del duomo normanno.

“Carissimi eletti Graziella, Marialucia, Giusy, Stefania, Ester, Arben, Luce, Erjon, Antoneta, Giokè, Maria, Angela, Antonino, Castrense: dopo aver espresso il vostro desiderio di conoscere Gesù e il suo Vangelo e di appartenere alla Chiesa cattolica avet fatto un cammino di preparazione ai sacramenti della iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima e Eucaristia. Per divina misericordia questa notte assieme al piccolo Maurizio, uniti a Cristo, primogenito tra molti fratelli, ricevete lo Spirito di adozione , avete il privilegio di rivolgervi a Dio con la libertà di figli chiamandolo Padre, entrate a far parte della Chiesa, popolo che Dio si è acquistato”.

Nel corso della sua omelia, l’arcivescovo, inoltre, ha ricordato i martiri cristiani, vittime delle violenze in varie parti del mondo. “ Anche noi - ha affermato monsignor Pennisi - questa sera mentre celebriamo la Pasqua non possiamo dimenticare tanti nostri fratelli che in varie parti del mondo sono perseguitati perché cristiani ed in particolare voliamo ricordare i giovani studenti trucidati barbaramente in Kenia, col nostro complice silenzio come ha ricordato papa Francesco”.