Giovedì prossimo una messa in ricordo di don Vincenzo Noto ad un anno dalla sua scomparsa

L'appuntamento alle 17,30 in Cattedrale

MONREALE, 12 dicembre – Sarà celebrata giovedì 18 dicembre alle 17,30, nella Cattedrale di Monreale, presieduta dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, la Messa di suffragio in ricordo di monsignor Vincenzo Noto, ad un anno dalla sua morte.

L'ex direttore della Caritas diocesana aveva 69 anni. La sua è stata una vita spesa interamente per la fede. Nel corso del suo mandato ecclesiale ha ricoperto diversi incarichi: Cancelliere della Curia, direttore dell'ufficio missionario, Vicario generale ed infine direttore della Caritas, incarichi svolti sempre nella Diocesi di Monreale, con vero spirito di servizio, di amore verso i poveri e gli ultimi.

Molto intensa è stata l'attività a favore dell'Africa e in particolare della Missione Ilula-Tanzania, dove opera un sacerdote siciliano, Padre Filippo Mammano, che nei giorni scorsi di passaggio in Italia, ha fatto sapere che il prossimo anno sarà inaugurata una grande sala, dedicata proprio a Monsignor Vincenzo Noto, appena costruita, dotata di collegamento Internet, dove studiano molti ragazzi che si apprestano a prendere il diploma di agraria, scuola voluta dal compianto direttore.

Nato a Bisacquino nel 1944, monsignor Vincenzo Noto ha frequentato il Seminario Arcivescovile di Monreale, il Pontificio Seminario Romano, l'Academia ecclesiastica e la Luiss di Roma conseguendo la laurea in Teologia, Scienze Politiche e la licenza in Diritto Canonico. Ordinato Sacerdote nella chiesa del Carmine di Bisacquino il 19 marzo 1969. Giornalista professionista, ha collaborato con: Avvenire, Famiglia Cristiana, Osservatore Romano, Jesus, Repubblica ed è stato redattore del Giornale di Sicilia.