Cattedrale, un nuovo impianto di illuminazione anche nelle cappelle laterali

Ieri la simulazione al computer alla presenza dell'arcivescovo

MONREALE, 25 novembre - Anche le cappelle laterali del duomo avranno un impianto di illuminazione moderno ed efficace. Ieri mattina, un'equipe di tecnici, capitanata da Vincenzo Catalioto, ha mostrato le simulazioni al computer sulle cappelle di San Castrense, san Benedetto e Roano, la piu' complicata.

 L'esperimento è stato illustrato all'arcivescovo monsignor Michele Pennisi e al presidente della Fabbriceria del duomo, monsignor Antonino Dolce. "Si tratta - hanno spiegato i tecnici -di ambienti polifunzionali in cui abbiamo cercato di conciliare le diverse esigenze, liturgiche e di fruizione museale, sempre in collaborazione con la sovrintendenza".

Il nuovo impianto sara' a led, con luci calde, nel rispetto dei livelli previsti dalla legge, oltre a comportare un notevole risparmio energetico. Si trattera' di un'integrazione all'impianto realizzato nella basilica, anche in previsione di una futura illuminazione esterna, inevitabile qualora arrivasse l'atteso riconoscimento Unesco.
"Apprezzo - ha detto l'arcivescovo Pennisi - questo modo di procedere in sinergia con la sovrintendenza. Per quel che riguarda i finanziamenti dovremo attendere la pubblicazione di qualche bando, oppure i fondi della Cei, da integrare con i nostri".

"E' interesse - ha commentato monsignor Dolce - della Fabbriceria preservare al meglio il complesso monumentale del duomo, sia dal punto di vista liturgico che estetico. Rimane il problema del finanziamento, in assenza di fondi pubblici".
La Fabbriceria ha avviato una trattativa privata per il restauro del portico del Paradiso, di cui la sovrintendenza ha gia' approvato il progetto, finanziato con fondi propri.