Domenica si insedia il nuovo abate di San Martino delle Scale: è don Umberto Beda Paluzzi

Alle ore 12 solene pontificale in abbazia alla presenza delle autorità

MONREALE, 3 ottobre – Si insedierà domenica prossima, 5 ottobre, alle ore 12, con una solenne celebrazione eucaristica, il nuovo padre abate di San Martino delle Scale. È don Umberto Beda Paluzzi, proveniente dal Santuario di Montevergine.

Il neo Padre abate, la cui nomina è avvenuta lo scorso 27 agosto, ha già preso servizio il 16 settembre, ma sarà presentato ufficialmente proprio domenica, in una celebrazione eucaristica alla presenza di numerose autorità. Il protocollo prevede una cerimonia di accoglienza alle ore 11. Alle 11,15, poi, si terrà un concerto per organo e trombone, tenuto dai maestri Giovanni Vaglica, direttore del festival organistico di San Martino delle Scale e Michele De Luca, 1° trombone del'orchestra del teatro Massimo di Palermo. Alle 11,45 è in programma la recita della "Supplica" alla Madonna del Rosario. Alle 12, quindi, il solenne Pontificale, al termine del quale sarà eseguita la "Marcia pontificale" di Gounod.

78 anni, nativo di Ferentino, don Beda Paluzzi dal 24 novembre 2006 ha retto le sorti dell'Abbazia Territoriale di Montevergine, della quale è stato nominato Priore Amministratore e Amministratore Apostolico. In precedenza era stato amministratore ed economo del Monastero del Sacro Speco di Subiaco dal 1972 al 1980. Era stato nominato Direttore della Biblioteca Statale annessa al Monumento Nazionale di Santa Scolastica nel 1980, carica che ha rivestito fino al 2000. Tra gli altri incarichi è stato Priore conventuale dei monasteri di S. Benedetto e S. Scolastica in Subiaco e Consigliere dell'Abate Visitatore. Il 25 gennaio del 2005 ha lasciato il suo monastero ed è stato inviato come Delegato del Visitatore a Montevergine.