Aperto il nuovo anno pastorale, cinque nuovi "lettori"

Pennisi: "Tutti siamo chiamati ad annunciare il Vangelo". LE FOTO

MONREALE, 26 settembre - In una cattedrale gremita ed alla presenza di tutto il clero dell'arcidiocesi, si è svolta oggi la funzione di inaugurazione dell'anno pastorale 2014-2015, officiata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

Nel corso della funzione, l'arcivescovo ha conferito il ministero del lettorato a cinque nuove persone, che, pertanto, potranno proclamare la parola di Dio.
L'incarico lo hanno ricevuto Francesco Di Maggio, Gioacchino Capizzi, Calogero Latino, Augustin Tamas ed Andrea Palmeri.
Nel corso della sua lunga omelia, monsignor Pennisi, ispirandosi spesso alle parole di Papa Francesco, ha invitato tutta la comunità a non dimenticare i valori "dell'incontro, del dialogo, del vivere uniti", indicandoli come la "vera missione della Chiesa".

L'arcivescovo, parlando dei lettori, ha detto che questi "devono prestare il lavoro al servizio della comunità, in una Chiesa che deve ascoltare il grido dei poveri e commuoversi di fronte al loro dolore". Pennisi si è soffermato, inoltre, sull'attenzione che la comunità deve ai "piccoli, agli ultimi, agli immigrati e a tutti quelli che vivono in stato di emarginazione". Rivolgendosi ai parroci, inoltre, ringraziandoli per l'opera che svolgono in tutti gli angoli della diocesi, li ha invitati "a cimentarsi nella missione". Parole pure per i laici impegnati nella Chiesa, cui è stato rinnovato il mandato per operare nelle varie parrocchie: "Tutti siamo chiamati ad annunciare il Vangelo per essere membri vivi della Chiesa".