È una collaborazione tra l'associazione "Balsamo" e l'arcidiocesi
MONREALE, 8 settembre - Aprirà nei prossimi giorni a Monreale un nuovo servizio per la prima infanzia rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni: uno "Spazio Gioco" nato dalla collaborazione fra l'Associazione di volontariato "Benedetto Balsamo" e l'Arcidiocesi di Monreale, col partenariato della Caritas diocesana, di Arciragazzi Sicilia e dell'amministrazione comunale.
Il servizio è sostenuto dalla Fondazione "Aiutare i bambini" e dalla Fondazione "Con il Sud" con la finalità di potenziare l'offerta formativa per la prima infanzia, rivolgendo un'attenzione particolare anche ai bambini provenienti da situazioni di fragilità. È stato selezionato, infatti, il progetto "I bambini della Badiella" nella quarta annualità del Bando "Un asilo per ogni bambino-Area del Mezzogiorno".
Il nuovo servizio, istituito presso i locali della "Badiella" di via Palermo, 65 a Monreale si propone di attivare un centro di attività educative, un microcosmo di comunità educante. A partire dalla prima infanzia, coinvolgendo le famiglie, le agenzie educative (istituzionali, religiose, del Terzo Settore), le componenti intellettuali e del mondo del lavoro in un impegno e una riflessione comune sulla infanzia e, dunque, sul nostro futuro.
Lo Spazio Gioco fornisce ai bambini ed alle famiglie un ambiente adatto ad agevolare le prime esperienze di vita fuori dalla propria casa. La finalità è educare a crescere come membri a pieno diritto della comunità sociale, attraverso una educazione interculturale, partecipativa, creativa.
Sarà possibile iscriversi agli Atelier: laboratori di lettura, musica e ritmo, multimedialità.