Rivoluzione al Comune di Palermo: ecco tutti i nuovi Capi Area

Orlando "Adeguata ripartizione delle competenze e delle funzioni"

PALERMO, 27 dicembre - La giunta comunale di Palermo ha approvato prima di Natale un provvedimento che mira a riorganizzare alcune delle Aree e dei relativi servizi. Una piccola rivoluzione degli Uffici che, come ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando, "mira ad assicurare una adeguata ripartizione delle competenze e delle funzioni, in modo tale che le diverse Aree assumano facolta' di decisione autonome e compiute, e quindi responsabilita', nei rispettivi ambiti di intervento, perseguendo allo stesso tempo una semplificazione delle competenze, eliminando alcune sovrapposizioni e riducendo quindi processi e tempi dell'attivita' amministrativa".

La delibera approvata mira quindi a redistribuire le attuali competenze, collegando in maniera piu' diretta ed efficace le deleghe assessoriali alle strutture amministrative di riferimento e alle rispettive fasi dei processi amministrativi: "un modo - prosegue Orlando - per rafforzare la capacita' di realizzazione del programma del Sindaco approvato dagli elettori, che deve rispecchiarsi nella macchina amministrativa". La giunta ha anche approvato conseguente un nuovo modello di riferimento per l'individuazione delle alte professionalita'.

In particolare, tutte le competenze relative alla istituenda Citta' metropolitana vengono assegnate alla nuova Area "Relazioni istituzionali" che dipendera' direttamente dal sindaco e sara' guidata dal capo area Gabriele Marchese. Le competenze in materia di Patrimonio vengono assegnate ad un apposito ufficio "Valorizzazione risorse patrimoniali" presso l'Area della Direzione Generale, Sviluppo e Pianificazione strategica (Capo Area Sergio Pollicita) cui viene anche data competenza in materia di controllo strategico e l'Ufficio di Sviluppo Organizzativo; viene istituita la nuova "Area dei Servizi generali (capo area Sergio Forcieri), cui sara' assegnata la competenza per tutto quanto attiene la comunicazione e l'informazione istituzionale (Urp; rapporti con la stampa, Gestione sito web); la stessa area avra' competenze in materia di sviluppo tecnologico, servizi informativi, e-government, sistemi informativi e telecomunicazioni. La stessa area avra' la competenza su Sport e Impianti sportivi; presso l'area del Bilancio (Capo Area Carmela Agnello) viene istituito il Servizio Programmazione e controllo organismi partecipati, attribuendo allo stesso le competenze relative alle partecipazioni dell'amministrazione e in particolare al controllo economico-finanziario, alle modifiche statutarie, all'analisi del Piano industriale e del budget.

Il controllo sulla qualita' dei servizi e la predisposizione/modifica dei contratti di servizio per tutte le partecipazioni saranno svolti secondo lo schema seguente: o Amat, Gesap e Autorita' Portuale: Area della Pianificazione del territorio; o Rap: Area dell'Ambiente e della vivibilita'; o Amg e Amap: Area della Gestione del Territorio; o Sispi e Gesip: Area delle relazioni istituzionali, Ufficio Gabinetto del sindaco. Per Gesip, in raccordo con il Settore Risorse Umane; o Patto di Palermo: Area dello Sviluppo Economico; o Ipab: Area della Cittadinanza Sociale; o Teatro Massimo e Teatro Biondo: Area della Cultura. - il Suap (Sportello Unico per le attivita' produttive) viene trasferito all'Area dello Sviluppo e dei Fondi Strutturali (Capo area Bohuslav Basile) cui passa anche la competenza in materia di pareri per gli impianti di distribuzione dei carburanti; l'Area della Scuola (Capo Area Licia Romano) viene riorganizzata secondo un nuovo modello che prevede tre uffici (Servizi per l'infanzia, Assistenza scolastica, Servizi per le scuole); - l'Area della Gestione del Territorio (Capo Area Nicola Di Bartolomeo) viene rinominata in "Area Opere Pubbliche e Manutenzione", all'interno della quale viene creato un nuovo settore (Manutenzione edifici scolastici) che si aggiunge alla manutenzione strade e fognature, la manutenzione impianti e la manutenzione Erp. Viene inoltre creato il Servizio Amministrativo Opere Pubbliche.

Alla stessa Area viene assegnato l'Ufficio impianti cimiteriali. Si procede alla soppressione del Settore Citta' storica, ridistribuendo le relative competenze fra i settori Opere Pubbliche e Manutenzioni; Edilizia Privata; Pianificazione territoriale e mobilita'. - Presso l'Area della Pianificazione del Territorio (Capo Area Nicola Di Bartolomeo) viene istituito il Servizio Mare, Coste e Demanio Marittimo il quale, oltre a svolgere le attivita' gia' ascritte all'Ufficio Mare e Coste, curera' la gestione del demanio marittimo, ivi comprese le relative concessioni, nonche' la gestione delle spiagge ed il Piano d'uso del demanio marittimo; viene inoltre istituito il Servizio Condono Edilizio; vengono inoltre riorganizzate le competenze e la struttura che si occupera' si pianificazione urbanistica sia generale che particolareggiata, nonche' del settore mobilita', cui viene demandata ogni competenza su tutti gli aspetti della mobilita' urbana, dalla pianificazione, al traffico, alla tariffazione. Presso l'Area dello Sviluppo Economico (Capo Area Maria Mandala') viene istituito il "Servizio Mercati".