Palermo, da febbraio raccolta porta a porta in cinque nuove aree

raccolta differenziata

L'azione fa parte del progetto "Palermo differenzia 2"

PALERMO, 5 dicembre – E' stato siglato stamattina a Palermo il protocollo d'intesa tra Regione, Comune e Conai, per il progetto di raccolta differenziata porta a porta, "Palermo Differenzia 2". Lo rende noto l'agenzia di stampa Italpress sul proprio sito.

Presenti il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore regionale all'Energia Nicolo' Marino, il presidente del Conai Roberto De Santis, il commissario regionale per l'emergenza rifiuti Marco Lupo, il presidente della Rap Sergio Marino e l'assessore comunale all'Ambiente Giuseppe Barbera. Il secondo step di raccolta porta a porta, che si aggiunge al precedente avviato negli anni scorsi, riguardera' le zone Centro Storico, Brancaccio, Politeama, Borgo Vecchio e Strasburgo.

Saranno coinvolti 130 mila residenti, l'impegno economico sara' di 12 milioni, fondi stanziati dal ministero dell'Ambiente in accordo con la Regione. Il servizio sara' avviato dal prossimo febbraio con la distribuzione del kit e la fase di start up. A marzo l'attivazione su un campione di 10 mila abitanti. Si procedera' per step successivi di 10 mila e 20 mila abitanti fino ad arrivare a regime, presumibilmente entro dodici mesi.

Nella zona Strasburgo saranno interessati oltre 20 mila abitanti, ottomila famiglie circa; al Borgo Vecchio oltre 7.500 abitanti, 3.200 famiglie circa; Politeama-Massimo oltre 23 mila abitanti e 10.300 famiglie circa; nel centro storico oltre 28 mila abitanti e 13 mila famiglie circa; in zona Brancaccio oltre 39 mila abitanti e 13 mila famiglie. "Questo progetto – ha sottolineato il sindaco Orlando – non costituisce soltanto un ampliamento ma un cambiamento culturale. Piu' ampio e' infatti l'ambito di pertinenza piu' ampio sara' il numero di persone coinvolte e che non si faranno prendere dalla tentazione di uscire fuori dal proprio ambito per non fare la differenziata".