Osteoporosi e qualità della vita, se ne parla il 26 e 27 maggio a Palermo

Appuntamento alle 14,30 all'hotel NH

PALERMO, 22 maggio – È interamente dedicata alla popolazione femminile una sessione di “Osteoporosi e Qualità della Vita”, evento scientifico che torna a Palermo per la dodicesima edizione.

I lavori avranno inizio venerdì 26 maggio, alle 14.30, con il saluto delle autorità. Promossa dai medici Sergio Salomone (presidente del convegno), Fabio Di Salvo (vicepresidente) e Gabriele Salomone che compongono il comitato tecnico scientifico, la manifestazione ha l’obiettivo di portare avanti l’azione multidisciplinare per il trattamento dell’osso, dove incidono diverse ed importanti condizioni cliniche, per cui è necessaria una stretta collaborazione fra gli specialisti di varie discipline ed i medici di medicina generale.

In tal senso sono stati scelti alcuni dei maggiori esperti bone specialist, del mondo universitario, ospedaliero ed alcuni liberi professionisti del settore, che già da diversi anni si occupano del metabolismo osseo, provenienti da varie sedi nazionali oltre che regionale, che tratteranno le tematiche più recenti inerenti i rapporti fra l’osso e le patologie di vari organi ed apparati, sia nell’ambito dell’Osteoporosi che dell’Osteoartrosi. Tutto questo dovrà servire a riconoscere precocemente una determinata patologia ossea o un danno osseo associato ad una malattia, così da attivare in tempi brevi un iter diagnostico e successivamente un trattamento terapeutico tempestivo ed appropriato anche alla luce della nuova nota 79, che ha semplificato ed ampliato le metodologie di prescrivibilità ed anche della nota 96, che ha regolamentato la prescrivibilità della vitamina D.

Nella seconda giornata dei lavori sabato 27, alle ore 15, è stata inserita una sessione interamente dedicata alle donne che ha visto l’adesione e la partecipazione di numerose associazioni.
L’evento scientifico è stato organizzato dalla Fondazione Osteoporosi onlus in collaborazione con A.S.S.O. AIDM e con l’associazione Crocerossine d’Italia onlus, sezione Palermo e il patrocinio dell’Associazione Donnattiva