Ora ti passa, il nuovo murales di Igor Scalisi Palminteri

E' posto all'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini di Palermo. Alla realizzazione dell'opera ha partecipato anche il pioppese Nino Carlotta

PALERMO, 2 dicembre – È stato ultimato ieri "Ora ti passa", il nuovo murales di Igor Scalisi Palminteri all'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini "Di Cristina" di Palermo. È alto venti metri e raffigura una dottoressa con lo stetoscopio sulle spalle che osserva un bimbo mentre le mette un cerotto sulla fronte. Alla realizzazione dell'opera ha partecipato anche il pioppese Nino Carlotta.

"Nel concepire questo dipinto - commenta l'artista - ho sentito da subito la responsabilità di raccontare i bambini che vivono la sofferenza, i genitori che li accompagnano e soffrono con loro, e gli operatori, medici e infermieri, che se ne prendono cura. Il sottotesto del dipinto - spiega - è la sofferenza, ma sublimata da quella frase, 'Ora ti passa', appunto, che mi ripeteva sempre mia madre da bambino quando stavo male e che, pur non essendo una 'medicina ufficiale' è in qualche modo propiziatoria e di buon auspicio. I bambini ci possono guarire  - conclude - e noi adulti dobbiamo lasciarglielo fare, il nostro compito è far sì che i bambini possano prendersi cura di questa società, sia nelle azioni quotidiane che nelle situazioni straordinarie".