Skip to main content

Palermo, la Questura ricorda Emanuela Loi con uno spettacolo teatrale

| Giuseppe Cangemi | Succede a Palermo

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina facebook della Questura di Palermo

PALERMO, 18 luglio – Quest’anno, la ricorrenza dell’attentato di via D’Amelio è giunta al suo 30° Anniversario. La Questura di Palermo ricorderà il sacrificio dei deceduti non soltanto il giorno della ricorrenza, il 19 luglio, ma anche il 18 quando un importante prologo andrà in scena.
 

Alle 21, in cortile Maqueda, presso la prestigiosa sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, sarà ospitato uno spettacolo teatrale dal titolo ''Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino'', interpretato dall’attrice Laura Mantovi, con la regia di Sara Poli, che racconta la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde che perse la vita a soli 24 anni, unica donna delle Forze dell’Ordine che ha perso la vita per mano mafiosa nel terribile attentato dell’estate del 1992, insieme ai colleghi Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.

L’opera che racconta in prima persona la storia della poliziotta che abbandonò da giovane la sua Sardegna e trovò la morte in Sicilia, è un significativo spaccato di uno dei periodi storici più sanguinosi e complessi della nostra storia recente. All'evento parteciperà anche una delegazione dell'Associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina facebook della Questura di Palermo.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica