Previsto l’arrivo a Palermo del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi
PALERMO, 18 luglio – Domani 19 luglio, in occasione del 30° anniversario della strage di via D'Amelio, avranno luogo le tradizionali iniziative in commemorazione della strage di Via d’Amelio dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino, il capo scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina e Vincenzo Li Muli.
Tra i principali eventi previsti, a cura del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, avrà luogo l'iniziativa "Coloriamo Via D'Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani" che si svolgerà dalle 9 alle 12 presso l'albero di ulivo di Via D'Amelio e vedrà l'alternarsi di momenti di dibattito, animazione ludica, letture all'aperto e l'intervento artistico di Salvo Piparo.
Alle 10 è inoltre prevista la visita di Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione e alle 12 in diretta streaming dalla pagina Facebook del Centro Studi verranno proclamate le quattro opere vincitrici del Concorso nazionale "Quel fresco profumo di libertà - sesta edizione", promosso congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione e dal Centro Studi con il patrocinio della Siped, la Società italiana di pedagogia.
Alle 16.58, avrà il via l’iniziativa dal titolo ‘’In memoria di Paolo - La Sicilia di oggi a trent’anni dalle stragi del ‘92’’. L’edizione 2022 sarà ancora una volta una maratona digitale sulla pagina Facebook del ‘’Centro Studi Dino Grammatico’’ con alcuni contributi audio-visivi, da parte di personalità impegnate nel contrasto alla mafia.
Infine, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna quest’anno la fiaccolata a cura del “Forum 19 luglio’’ che con il corteo partirà alle 20 da piazza Vittorio Veneto, dalla Statua della Libertà, e si concluderà in via D'Amelio, con la deposizione del tricolore sotto l'albero simbolo dell'eccidio.