Palermo, commemorazione della strage di Ciaculli a 59 anni dall'attentato

Si è tenuta stamattina alla presenza delle autorità. Anche l’Anps di Monreale ha preso parte all'evento

PALERMO, 30 giugno –Questa mattina si è tenuta a Palermo presso la stele eretta sul luogo dell'eccidio la commemorazione della strage di Ciaculli a 59 anni di distanza dall'attentato.
 

Alla commemorazione hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore regionale Totò Cordaro, il comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Maurizio Angelo Scardino, il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, il questore di Palermo, Leopoldo Laricchia.

Durante l’evento sono state ricordate le vittime della strage, a 59 anni dall'attentato che è costato la vita a 4 uomini dell'Arma dei carabinieri, 2 dell'Esercito e uno della Polizia di Stato. Nell'attentato di mafia avvenuto nella borgata agricola di Ciaculli il 30 giugno del 1963 persero la vita con l’esplosione di una Alfa Romeo Giulietta imbottita di esplosivi, Mario Malausa, Silvio Corrao, Calogero Vaccaro, Eugenio Altomare e Marino Fardelli, Pasquale Nuccio e Giorgio Ciacci.

Alla cerimonia ha preso parte anche una delegazione dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato di Monreale guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino.