Domani è in programma lo sciopero generale indetto dai sindacati
PALERMO, 22 settembre – “I lavoratori Almaviva Alitalia chiamano Palermo”. Inizia così l’appello che i lavoratori di Almaviva stanno diffondendo per invitare i cittadini alla manifestazione che si terrà nella giornata di domani nel giorno dello sciopero generale indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Tlc dalle ore 10 a piazza Politeama.
“Rispondiamo da vent'anni per Alitalia e rischiamo di perdere il nostro lavoro se non verrà applicata la clausola sociale che ci permetterebbe di continuare a lavorare per ITA. Siamo abituati a rispondere alle vostre telefonate, per darvi aiuto e supportarvi – si legge nell’appello - ma questa volta siamo noi a chiamarvi per lottare con noi, perché la nostra città non perda questa realtà lavorativa che le appartiene da vent'anni. Palermo sostienici e scendi in piazza con noi”.
"Dopo due incontri al Ministero del Lavoro - dicono le segreterie- nessuna certezza sull'applicazione della clausola sociale, nessuna soluzione esigibile per il futuro di migliaia di famiglie siciliane. Una gara pubblica - concludono - indetta da due soggetti pubblici che rischia di scardinare un sistema di tutela sociale che interessa l'intero settore che in Sicilia occupa circa 20mila addetti nelle telecomunicazioni". I sindacati hanno inoltre inviato richieste di incontro urgenti al presidente della regione, al presidente dell'assemblea regionale e un'audizione presso la V commissione Lavoro dell'assemblea regionale, al fine, dicono "di garantire il massimo coinvolgimento di tutte le istituzioni del territorio".
Diventa complessa la vertenza Almaviva, soprattutto dopo l'incontro della settimana scorsa Roma. La società che ha vinto la gara ha comunicato l'intenzione di riassorbire per il momento solo poco più di un centinaio di dipendenti. Intanto, per venerdì è stato fissato un nuovo vertice.
La compagnia di bandiera Alitalia il 15 ottobre sarà sostituta da Italia Trasporto Aereo, che ha avviato la partenza di una gara per la gestione del proprio servizio di assistenza clienti. La commessa era in gestione ad Almaviva Contact con 621 persone a tempo indeterminato, dei quali 570 opera nella sede di Palermo. La gara è stata vinta da Covisan, una nuova società che ha già avviato la formazione dei suoi dipendenti.