Emergenza al cimitero dei Rotoli, Orlando contro il consiglio comunale

Intanto il primo cittadino palermitano ha già disposto il trasferimento delle salme a Sant’Orsola

PALERMO, 18 agosto – Da giorni è di nuovo polemica per la situazione che continua ad affliggere il cimitero dei Rotoli di Palermo. In particolare il deposito è colmo di bare in attesa di sepoltura che, anche a causa delle elevate temperature delle ultime settimane, non hanno mancato di emettere liquidi.

Quest’area del cimitero dei Rotoli ospita attualmente più di mille bare, e di queste oltre cento si trovano per terra. Condizioni che risultano ben oltre il limite delle minime norme igienico-sanitarie.

Il sindaco Leoluca Orlando ha disposto il trasferimento delle bare al cimitero di Sant’Orsola, dove sono presenti più di mille loculi pronti ad accogliere le salme. Il primo cittadino si è inoltre scagliato contro il consiglio comunale: ''La mancata approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, ancora bloccato dopo dieci mesi, mostra l’inadeguatezza delle condotte del consiglio comunale, paralizzato dopo l’uscita dei renziani dalla maggioranza''.

''Le opere previste dal piano'' - ha continuato- ''consentirebbero la realizzazione di progetti per 500 milioni di euro, tra cui la realizzazione di un nuovo campo di inumazione e la riattivazione del forno crematorio. Spero di dare una risposta al dolore delle famiglie dei defunti e ai diritti dei cittadini. I poteri di ordinanza sono utili a sopperire alle mancanze delle amministrazioni comunali e per questo ho deciso di ricorrervi''.