Palermo, intesa tra Regione e Comune per intitolare il palchetto della musica a Giuni Russo

La memoria della cantante scomparsa nel 2004 non gode ancora di alcun riconoscimento presso la sua città natale

PALERMO, 25 giugno – Sembra sempre più vicino alla concretizzazione il progetto che vede protagonista l’artista palermitana Giuni Russo, alla quale il Comune intende intitolare il Palchetto della musica di piazza Castelnuovo.

Proprio in questo luogo l’artista, all’anagrafe Giuseppa Romeo, iniziò a esibirsi fin da giovanissima, dando prova di un grande talento vocale che l’avrebbe successivamente resa un astro nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Il riconoscimento, caldeggiato dall’associazione Giuni Russo, nonché dalla testata giornalistica PalermoToday, ha incontrato anche l’entusiasmo dell’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Alberto Samonà, oltre a trovare l’appoggio dell’assessore alle Culture, Mario Zito. La memoria della cantautrice, scomparsa nel 2004 a soli 53 anni, potrebbe divenire parte integrante del capoluogo anche grazie a una targa da posizionare presso il Palchetto e per la quale la Regione si è già dichiarata disponibile a contribuire.
Secondo quanto sostenuto da Samonà in una nota inviata al Comune, “legare il nome di Giuni Russo a questo luogo che si trova nel cuore di Palermo è un riconoscimento doveroso, che potrà contribuire a far conoscere il suo genio artistico alle future generazioni e rende onore alla memoria e al merito di questa grande siciliana”.