''Dies Natalis'', una manifestazione che ha scaldato i cuori

Tradizione, musica e cultura: arriva la tecnologia per far vivere il clima di Natale e far dimenticare la pandemia

PALERMO, 31 dicembre – La pandemia ha reso tristi questi giorni, è vero. Tutti avremmo voluto sentire il calore dei nostri affetti, delle persone più care. Tutti avremmo voluto trascorrere i giorni più attesi dell’anno all’insegna della tradizione.

E invece: nulla di tutto questo. Il governo Conte, soprattutto nei giorni da circoletto rosso, ha voluto mantenere fede al colore, ricalcando, appunto, un rosso, che più rosso non si poteva. Nessuna manifestazione in presenza, quindi. Nessun cenno alla magia del Natale. Meno male che c’è stata la tecnologia a venirci incontro e a farci ricordare che Natale è sempre Natale.
E’ stato soprattutto grazie ai social e agli eventi organizzati “a distanza”, che è stato possibile gustare quell’atmosfera natalizia, negataci, invece, alla pandemia e vietata dalla normativa di quest’ultimo periodo.
A scaldare i cuori ci ha pensato “Dies Natalis”, la manifestazione organizzata nella basilica di San Francesco, che ha visto protagonisti diversi artisti della nostra terra. Voci e maestranze musicali di prim’ordine, che, con la loro bravura e la loro competenza, hanno regalato momenti di “vero” Natale, così come non è stato possibile, purtroppo, vivere per altri versi.

Tre serate da ricordare, fortunatamente, molto seguite dal pubblico del web, che attraverso i propri smartphone, i propri tablet o i propri pc, in maniera numerosa e partecipe, ha assistito ad esibizioni di qualità, come se si fosse davvero in presenza, seduti sui banchi della splendida basilica romanica del centro storico di Palermo.
Monreale News ha fatto da “media partner” dell’iniziativa, mandando in onda “in diretta” i tre concerti, nei quali la Natività è stata il tema dominante in un clima natalizio, come tutti avremmo desiderato.
L’evento è stato realizzato dall'associazione artistica culturale “Quadrifoglio Arte” in collaborazione con Alloro Fest nell'ambito delle attività promosse dall'assessorato regionale al Turismo. Il concerto si è avvalso della sapiente regia di Alessandro Lombardi.
Protagonisti della manifestazione il cantastorie Nono’ Salamone, Mimmo Pontillo, Sara Cappello, accompagnata da Toni Greco, Mimmo Ghegghi, Pierpaolo Petta con la sua fisarmonica, Carlo Basile, i ciaramiddari Bernardo e Gabriele Carrozza, Jerusa Barros con la sua voce da gospel, accompagnata da Sara Romano, Stefania Blandeburgo e Alessandra Salerno.