Skip to main content

Palermo, un altro femminicidio: la vittima è Piera Napoli

| Giorgia Garda | Succede a Palermo

Il marito, Salvatore Baglione, ha confessato ed è stato trasferito in carcere

PALERMO, 7 febbraio – Ancora un altro femminicidio, ancora una donna morta e per il cui omicidio sarebbe responsabile il compagno. Si tratta di Piera Napoli, 32enne casalinga e madre di tre figli, precedentemente cantante neomelodica. Il suo corpo è stato rinvenuto nel bagno della sua abitazione sita in via Vanvitelli, nel quartiere Cruillas.

Salvatore Baglione, 37 anni, il marito della vittima, è attualmente indagato ed è stato portato nella casa circondariale Pagliarelli, dopo essersi recato alla stazione dei carabinieri dell’Uditore e aver parlato di una “violenta lite” tra lui e la moglie. L’arma utilizzata per il delitto sarebbe stata un coltello da cucina; secondo i primi accertamenti, condotti dal medico legale, i colpi sferzati sulla parte superiore del corpo di Piera sarebbero stati una decina.
I figli della coppia non si trovavano in casa durante l’uccisione. Sempre secondo i primi rilievi medico-legali, la vittima avrebbe provato a fuggire e successivamente a difendersi, invano. Anche in questo caso, si tratterebbe di una “cronaca di una morte annunciata”: Baglione sarebbe stato ripetutamente violento in passato e Piera  il mese scorso lo aveva già denunciato.
Oggi veniamo a conoscenza del secondo femminicidio avvenuto in provincia di Palermo, a distanza di pochi giorni dalla morte di Roberta Siragusa, la 17enne di Caccamo. La vita di un’altra donna è stata brutalmente spezzata dall’uomo che aveva accanto, l’ennesima relazione incentrata sul possesso è culminata in un femminicidio. Un’escalation di violenza che, purtroppo, non accenna ad arrestarsi.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica