Palermo, Leoluca Orlando eletto presidente del Comitato Organizzatore del Festival ICCN - Sicilia 2016

La manifestazione sarà incentrata sul Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO

PALERMO, 1 giugno - Si sono riuniti a Palazzo delle Aquile, a Palermo, i rappresentanti dei Comuni di Palermo, Catania, Agrigento e Noto, degli assessorati regionali ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana, al Turismo e all'Agricoltura, del COPPEM, della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, del Coordinamento Comuni UNESCO Sicilia, dell'AICCRE Sicilia e dell'associazione NED, in qualità di membri dell'ICCN, per formalizzare la costituzione del Comitato Organizzatore del III Festival ICCN sul Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

Il prestigioso evento, promosso dall'Inter-City Cultural Network, Organismo Internazionale con sede in Corea del Sud, si terrà in Sicilia nel dicembre del 2016, dopo che le due precedenti edizioni si erano svolte a Gangneung (Corea del Sud) nel 2012 e ad Esfahan (Iran) nel 2014.
Eletto presidente all'unanimità il sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, mentre il coordinamento è stato assunto dal COPPEM, il Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo.
Il Festival sarà realizzato dal 9 al 18 dicembre e, dopo la Cerimonia di Apertura a Taormina, toccherà Catania e Noto, prima di arrivare a Palermo e chiudersi con la Cerimonia di Chiusura ad Agrigento, nella suggestiva Valle dei Templi.
"Quanto successo oggi è la testimonianza che la Cultura è un potente strumento per superare steccati e incomprensioni - afferma Natale Giordano, coordinatore del progetto - La Sicilia è in grado, attraverso gli strumenti di Diplomazia Culturale, di recitare un ruolo di facilitatore delle relazioni mediterranee, oggi più che mai messe in pericolo dalla barbarie del terrorismo e da conflitti locali che rischiano di contagiare l'intera area e che determina la tragedia quotidiana dei migranti. Con l'obiettivo, anche, di dare un contributo alla Cittadinanza UNESCO"