Skip to main content

Palermo, si è conclusa la cinerassegna dedicata a Franchi ed Ingrassia: ““Franco & Ciccio...una risata fra 4 mura"

| Enzo Ganci | Succede a Palermo

Tra gli organizzatori anche il monrealese Giuseppe Li Causi

PALERMO, 24 aprile - Si è conclusa venerdì pomeriggio con il sesto appuntamento la rassegna “Franco & Ciccio...una risata fra 4 mura" cinerassegna dedicata ai due comici siciliani, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, con il film-doc proiettato al teatro del carcere dell'Ucciardone "Come inguaiammo il cinema italiano".

Il film del 2004, per la regia di Daniele Cipri' e Francesco Maresco, per un attimo ha fatto ricordare tutta la storia della vita dei due attori, dalla nascita alla morte, facendo commuovere alla fine anche i detenuti. Ad introdurre il film il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Sicilia, Ivan Scinardo ricordando anche il percorso intrapreso dalla scuola nel 2012 per ben due volte ospitando all'interno della stessa mostre di locandine ed abiti di scena della famosa coppia siciliana.
Si è chiuso poi l'evento con i saluti finali degli organizzatori della rassegna Lino Zinna e Giuseppe Li Causi,per un breve saluto sono intervenuti anche l'architetto Salamone della toponomastica del comune di Palermo, la direttrice del carcere Rita Barbera e il capo area sezione educativa del carcere Nunzio Brugugnone, il tutto è stato documentato come sempre con le foto di Claudio Pezzillo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica