Sul National Geographic ampio spazio al Percorso Arabo-Normanno riconosciuto dall’Unesco

Nell’ultimo numero della famosa rivista si parla anche di Monreale

MONREALE, 4 marzo - E' stato presentato oggi a Palazzo delle Aquile a Palermo, l'ultimo numero della rivista “National Geographic” che dedica un ampio spazio all’arte e alla cultura araba in Sicilia ed in particolare al “Percorso Arabo-Normanno Unesco”.

"Si tratta - ha detto il sindaco Orlando - di un contributo alla internazionalizzazione, della storia, del presente e del futuro della nostra città. Esprimo apprezzamento per lo splendido articolo che configura Palermo come metropoli capitale italiana della cultura araba. Una conferma delle antiche radici dello spirito di accoglienza, che è proprio della nostra città, come sancito anche dall'inserimento di Palermo nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'Unesco".

Oltre al sindaco Orlando, a Palazzo delle Aquile, erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, Marco Cattaneo, Chief Editor National Geographic Italia, il fotografo iraniano, Manoocher Deghati, la giornalista autrice dell'articolo, Ursula Janssen, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, di Cefalà Marco Francesco Albiano e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha.
“Un riconoscimento importante da una rivista prestigiosa - ha detto dal canto suo il sindaco di Monreale Piero Capizzi - che ci dà la possibilità di far conoscere i nostri monumenti inclusi nel percorso arabo-normanno per il quale abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco nel mese di luglio scorso e per il quale stiamo lavorando con il Comitato di pilotaggio per riuscire a pianificare delle importanti iniziative culturali e turistiche che diano maggiore rilievo e visibilità alla nostra città”.