Oggi si è insediato il tavolo tecnico fra gli enti interessati
PALERMO, 20 gennaio – Si è insediato stamattina, alla IV Circoscrizione, il tavolo tecnico per risolvere le controversie sorte sul nuovo piano Amat, che ha causato disagi e malumori, soprattutto ai cittadini di Borgo Molara/Pagliarelli e di Boccadifalco/Baida.
Presenti oltre al presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e ai consiglieri Abbate, Abbonato, Ciprì, Fanciuso, Potenza e Tuzzolino in rappresentanza del consiglio, Diego Bellia, nella doppia veste di vicepresidente dell'Amat nonchè delegato del sindaco, i responsabili tecnici dell'Amat, Carollo e Pizzuto e i tecnici dell'ufficio Trasporti della Regione. Le principali questioni da risolvere riguardano l'isolamento di Borgo Molara con la parte alta di Corso Calatafimi, prima assicurato dalla 906, la soppressione della fermata di via Sambucia nel quartiere Pagliarelli che veniva garantito dalla 380 e la sospensione della linea 923 che collegava Boccadifalco a Baida e San Martino.
“Abbiamo rivendicato con forza - sottolineano il presidente Silvio Moncada e i consiglieri presenti - la necessità di trovare una soluzione alle difficoltà che stanno vivendo i cittadini delle periferie. Nel caso specifico, abbiamo dato anche dei suggerimenti per modificare alcuni percorsi di linee già esistenti per potere collegare le zone isolate. Da parte di tutti i soggetti intervenuti c'è la volontà di trovare delle soluzioni compatibili che assicurino il servizio ma nel contempo garantiscano la sicurezza. Abbiamo appreso con piacere, dal dottore Bellia – aggiungono – che il sindaco Orlando ha disposto di trovare ogni soluzione possibile per risolvere i problemi oggetto della controversia. Siamo fiduciosi del buon esito delle problematiche evidenziate, che saranno oggetto di un nuovo imminente ed accurato sopralluogo tecnico sui luoghi interessati, alla presenza dei vertici del Comune, della IV Circoscrizione, dell'Ufficio Traffico e dell'Amat”.