Palermo: Sportello Unico per le Attività Produttive. Da oggi autorizzazioni in tempo reale online

Orlando: “Riduzione del carico burocratico per utenti ed uffici”

PALERMO, 23 dicembre - L'assessorato alle Attività produttive del comune di Palermo ha attivato da oggi la modalità guidata per la segnalazione di inizio attività dell’esercizio di vicinato, ovvero di tutte quelle attività commerciali con una superficie non superiore ai 200 metri quadri.

Il procedimento che prima veniva svolto tramite lo scambio di email certificate ed era quindi soggetto ad errori o incompletezza della documentazione, oggi attraverso la compilazione dei campi obbligatori permette di ottenere una certificazione corretta ed immediata. Le segnalazioni possono essere attivare tramite il sistema telematico attivato con SISPI su http://supera.comune.palermo.it

"Il commerciante o l'imprenditore che avvia l'attività - spiega l'assessore Giovanna Marano, potrà da oggi definire completamente e in tempo reale, la propria pratica. Sarà sufficiente che lo stesso abbia a disposizione tutti i documenti necessari e segua puntualmente le istruzioni che sono fornite online dal sistema. Una vera rivoluzione per la nostra città, che ci pone all'avanguardia nel mezzogiorno d'Italia".
"Prosegue - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - l'opera dell'amministrazione per mettere in atto tutte quelle iniziative ed attività di sua competenza diretta per il sostegno all'imprenditoria e
all'occupazione. Grazie a questi provvedimenti otteniamo una riduzione del carico burocratico per gli utenti e per gli uffici; una riduzione cui corrispondono anche concreti risparmi di tempo e denaro per gli utenti e per l'Amministrazione".
Questo provvedimento fa parte di quelli presentati o ottobre nell'ambito del rinnovo del funzionamento del SUAP per la maggiore velocità e trasparenza delle attività dello sportello.