Skip to main content

Palermo: domani “Un albero tra noi”, manifestazione legata alla Giornata Nazionale degli Alberi

| Enzo Ganci | Succede a Palermo

L’iniziativa è organizzata dal Fai e dall’Ordine degli Agronomi

PALERMO, 20 novembre - In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in programma domani, si svolgerà la manifestazione "Un albero fra noi - alla scoperta della figura di San Benedetto ll Moro". Alla manifestazione organizzata dal FAI e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, con il patrocinio del Comune, dell'Università di Palermo, del CONAF e della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, prenderanno parte il sindaco Leoluca Orlando, il Presidente dell’Ordine Salvatore Fiore, Rita Cedrini del FAI Palermo, Germano Boccadutri Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia e il Professore Stefano Colazza del dipartimento SAF.

"Il connubio tra Ordine e FAI - afferma Salvatore Fiore - permette di migliorare e promuovere il rapporto di tutela del patrimonio a verde storico di una città, così come previsto dalla legge 10/2013".

Il convegno avrà luogo a partire dalle ore 9.30 di sabato 21 presso il santuario di Santa Maria di Gesù in Palermo, dove è presente l'albero più antico di Palermo. Durante la manifestazione questo esemplare sarà assunto al rango di albero monumentale. Interverranno l'architetto Giuseppe Dragotta, esperto e storico della vita di San Benedetto il Moro e il professore Rosario Schicchi del dipartimento SAF.

Prevista anche un'escursione guidata lungo il percorso naturalistico della zona a cura della Dottoressa Maria Di Leo, responsabile del dipartimento Paesaggio e Pianificazione territoriale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica