Skip to main content

Palermo: domani “Un albero tra noi”, manifestazione legata alla Giornata Nazionale degli Alberi

| Enzo Ganci | Succede a Palermo

L’iniziativa è organizzata dal Fai e dall’Ordine degli Agronomi

PALERMO, 20 novembre - In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in programma domani, si svolgerà la manifestazione "Un albero fra noi - alla scoperta della figura di San Benedetto ll Moro". Alla manifestazione organizzata dal FAI e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, con il patrocinio del Comune, dell'Università di Palermo, del CONAF e della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, prenderanno parte il sindaco Leoluca Orlando, il Presidente dell’Ordine Salvatore Fiore, Rita Cedrini del FAI Palermo, Germano Boccadutri Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia e il Professore Stefano Colazza del dipartimento SAF.

"Il connubio tra Ordine e FAI - afferma Salvatore Fiore - permette di migliorare e promuovere il rapporto di tutela del patrimonio a verde storico di una città, così come previsto dalla legge 10/2013".

Il convegno avrà luogo a partire dalle ore 9.30 di sabato 21 presso il santuario di Santa Maria di Gesù in Palermo, dove è presente l'albero più antico di Palermo. Durante la manifestazione questo esemplare sarà assunto al rango di albero monumentale. Interverranno l'architetto Giuseppe Dragotta, esperto e storico della vita di San Benedetto il Moro e il professore Rosario Schicchi del dipartimento SAF.

Prevista anche un'escursione guidata lungo il percorso naturalistico della zona a cura della Dottoressa Maria Di Leo, responsabile del dipartimento Paesaggio e Pianificazione territoriale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica