“Associazione Trinacria Bedda”, il gruppo folkloristico monrealese parteciperà ai festeggiamenti di S.Anna e della Madonna del Lume

Gli appuntamenti: domani, 23 luglio, alle 17 e sabato 25 luglio

PALERMO, 23 luglio - L'Associazione Trinacria Bedda di Monreale parteciperà ai festeggiamenti che si terranno a Palermo in onore di S. Anna e della Madonna del Lume.

Domani, il primo appuntamento sarà al Borgo Vecchio, antichissimo quartiere cittadino che da sempre custodisce e nutre una particolare devozione a Sant'Anna.
L'esibizione del gruppo monrealese prendere il via alle ore 17, da piazza Sturzo e procedere per le vie del quartiere con canti popolari, tipici della più antica tradizione siciliana.
Sabato 25 luglio, invece, il gruppo parteciperà ai festeggiamenti della Madonna del Lume con un corteo folkloristico che partirà dall'Accademia di Belle Arti di Palermo e si concluderà alle 21 con la messa in scena di uno spettacolo assai suggestivo e coreografico .

Il gruppo folk Trinacria Bedda eseguirà brani delle tradizioni siciliane tra cui “A Virrinedda”, “Sicilia Sicilia”,”Terra Birbanti” così come metterà in scena tarantelle che rievocano i vecchi mestieri come “La Tarantella delle lavannara”,”Tarantella della Zotta”, “Tarantella della vendemmia” ed altri tipici balli.

“Il gruppo, infine – dichiara Patrizia Terzo, presidente dell'Associazione Trinacria Bedda - avrà il piacere di omaggiare il “Ballo della Cordella”, un intreccio di nastri colorati come ringraziamento al nostro Signore affinchè ci guidi e ci guardi sempre da lassu'. Ci riteniamo orgogliosi – Continua il presidente - di portare avanti questo progetto di rivalutazione delle nostre tradizioni siciliane e di fare conoscere il nostro gruppo monrealese in giro per la Sicilia. Anzi – conclude Patrizia Terzo- invitiamo chi volesse seguire con noi questo progetto a contattarci. Ringrazio pubblicamente tutti i componenti del gruppo folk Trinacria Bedda che con fiducia e impegno continuano a tramandare le nostre splendide tradizioni siciliane ed invito tutti i monrealesi a partecipare a queste nostre esibizioni palermitane”.