Skip to main content

Più di duemila persone ieri alla "Marcia per la Pace 2015"

| Enzo Ganci | Succede a Palermo

Il corteo si è snodato da piazza Croci a piazza Verdi

PALERMO, 17 maggio – Circa duemilacinquecento persone hanno preso parte ieri pomeriggio alla “Marcia per la Pace 2015”, che si è snodata da piazza Croci a piazza Verdi nei pressi del teatro Massimo. La manifestazione è stata promossa “Forum Vita Famiglia Educazione” alla quale hanno aderito 78 associazioni.

“La nostra iniziativa - hanno detto gli organizzatori - si inserisce da sempre tra le altre che si svolgono ormai in tante capitali mondiali, e che hanno visto in piazza centinaia di migliaia di persone e la cifra record a Washington di 500.000 presenze. “Ogni vita è un dono”: così ha scritto Papa Francesco in un tweet, inviando inoltre un messaggio di sostegno al nunzio apostolico USA.

Una marcia quindi, contro tutti ciò che tende a scartare la vita, come l’aborto, l’eutanasia, le manipolazioni sugli embrioni, come anche la morte portata attraverso una economia che uccide con lo sfruttamento delle persone e le tragedie legate alla crisi economica o come il mercato di carne umana fatto sulla pelle degli extracomunitari che annegano nel Mediterraneo”.

Alla manifestazione hanno aderito diverse personalità, tra le quali i cardinali Salvatore De Giorgi e Raymond Burke, gli arcivescovi Luigi Bommarito, Pio Vittorio Vigo e Michele Pennisi, i vescovi di Acireale e Ragusa, nonchè il missionario laico Biagio Conte. Ha aderito altresì il Vicario Episcopale Emerito arcidiocesi ortodossa Italia-Malta e numerosi sacerdoti cattolici e pastori evangelici.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica