Inaugurazione della mostra di Botero, c'era anche il sindaco di Monreale

L'esposizione starà aperta fino al 21 giugno

PALERMO, 24 marzo - Dopo New York, Medellin, Lisbona e Panama, l'esposizione "Via Crucis la pasion de Cristo di Fernando Botero, artista colombiano (costituita da 27 dipinti ad olio e 17 disegni) arriva anche al Palazzo Reale di Palermo .Sarà l'unica tappa italiana ospitata nelle Sale di Duca di Montalto di Palazzo Reale dal 21 marzo al 21 giugno 2015. La mostra è promossa dall'Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo di Antioquia col patrocinio dell'Ambasciata Colombiana in Italia.

All'inaugurazione hanno preso il Presidente dell'Ars e della Fondazione Federico II Giovanni Ardizzone, l'Ambasciatore colombiano in Italia, Juan Sebastián Betancur, il Direttore del Museo di Antioquia *Ana Piedad Jaramillo Restrepo e il Direttore generale della Fondazione Francesco Forgione.

Alla cerimonia era presente anche una delegazione del Comune di Monreale composta dal sindaco Piero Capizzi e dagli assessori comunali Nadia Granà e Giuseppe Cangemi.

La Via Crucis è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette "stazioni" della passione di Cristo. La Fondazione Federico II ha realizzato per l'evento un sito dedicato ( www.boteroapalermo.it) dove è possibile trovare tutte le informazioni di carattere artistico, logistico ma anche tante curiosità su Fernando Botero.