All'evento hanno partecipato i sindaci di Palermo, Monreale e Corleone
PALERMO, 19 febbraio - Nel 70° anniversario della liberazione del Campo di concentramento tedesco di Auschwitz, oggi, presso il Palazzo Branciforte a Palermo si é aperto un evento in ricordo di Jan Karski. Si tratta di una figura ricordata per essere stata un emissario dello Stato clandestino polacco e del governo in esilio della Repubblica di Polonia durante la seconda guerra mondiale, che come primo tentò di informare il mondo del terrore nazista e dello sterminio degli Ebrei.
Il Parlamento della Repubblica di Polonia aveva proclamato il 2014 – Anno di Jan Karski.
In ricordo di Jan Karski, insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni, alla serata hanno preso parte fra gli altri il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, quello di Monreale, Piero Capizzi ed il sindaco di Corleone Lea Savona, il Direttore dell’Istituto Polacco di Roma - Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Polonia, Paweł Stasikowski, il presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi e il Console Onorario di Polonia a Palermo, Davide Farina, che ha inaugurato la mostra Jan Karski. “Una missione per l’umanità” .
Ha portato il saluto del governo regionale l'assessore al Turismo Cleo Li Calzi. Il comune di Monreale ha ospitato nei mesi scorsi il presidente della Repubblica della Polonia . "Iniziative come queste - ha dichiarato Capizzi - sono messaggi importanti che devono essere trasmesse alle nuove generazioni ed é per questo che ho proposto al console Farina di organizzare un evento a Monreale dove coinvolgere gli studenti".