La Guardia di Finanza sequestra beni per 2,7 milioni di euro all'imprenditore Maurizio Lucchese

Il provvedimento emesso dal Tribunale di Palermo Sezione Misure di Prevenzione

PALERMO, 21 gennaio - Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato due attività commerciali, cinque autovetture e disponibilità finanziarie, per un valore di oltre 2.700.000 euro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Interessato dal sequestro è Maurizio Lucchese, cinquantenne palermitano, coinvolto, sin dagli anni '80, in una serie di reati contro il patrimonio e gravato da numerosi precedenti penali, tali da essere considerato persona socialmente pericolosa e dedita a traffici delittuosi, dai quali trae le proprie fonti di sostentamento. In ultimo, nel febbraio 2013, questa persona è stata tratta in arresto dal GIP del Tribunale di Palermo con l'accusa di tentata estorsione, unita a plurime minacce e danneggiamenti, perpetrata con altri soggetti ed aggravata dal metodo mafioso, ai danni del titolare di un'attività di ristorazione, al quale veniva richiesta la cosiddetta "messa a posto" per lo svolgimento della propria attività imprenditoriale, giustificata, a suo dire, per il sostentamento delle famiglie dei detenuti.

Per tale attività illecita, nel febbraio 2014, Lucchese è stato condannato dal Tribunale di Palermo a sei anni e otto mesi di reclusione.
Il sequestro di beni scaturisce dalle indagini svolte dal G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Palermo, che ha rilevato un'evidente sproporzione tra i redditi dichiarati dal complessivo nucleo familiare del soggetto e le numerose acquisizioni patrimoniali realizzate nel tempo.
Nello specifico, i riscontri effettuati dalle Fiamme Gialle hanno permesso di evidenziare come il nucleo familiare dell'interessato, composto da cinque persone, abbia fiscalmente dichiarato redditi esigui e, comunque, appena sufficienti a soddisfare le primarie esigenze di sussistenza, ma non idonei a consentire l'acquisto di terreni, di autovetture di lusso e l'avvio di attività commerciali, tutte spese risultate incompatibili con la descritta situazione reddituale.


LUCCHESE Maurizio, nato a Palermo il 16.04.1963
Decreto di sequestro nr. 87/14 R.M.P. emesso dal Tribunale di Palermo - Sezione Misure di Prevenzione.

• Nr. 1 ditta individuale di autonoleggio "ANNIE CARS di Puccio Anna", con sede a Palermo ed attività commerciale di bar;
• nr. 5 autovetture;
• disponibilità finanziarie (rapporti bancari, depositi risparmio).

VALORE DEI BENI IN SEQUESTRO: € 2.700.000