“A Natale spendi per bene”, al via la tre giorni del consumo critico

Presentato il programma per promuovere l'AddiopizzoCard

PALERMO, 17 dicembre - Sarà Piazza Verdi il luogo in cui per tre giorni, dal 19 al 21 dicembre, Addiopizzo sarà presente con una fiera/mercato, una mostra fotografica e i laboratori di Guerrilla Gardening Palermo per coinvolgere e divertire anche i più piccini.La fiera/mercato vedrà i produttori esporre i loro prodotti a marchio "Certificato Addiopizzo" che sarà possibile acquistare, dal pomeriggio del venerdì siano alla sera della domenica, utilizzando AddiopizzoCard e alimentando così il fondo per l'investimento collettivo e accumulando punti per votare il progetto preferito, quello di Piazza Magione o quello del Parco della Favorita.

Proprio a questi due luoghi si riferisce la mostra "Il Colorito Dona", a cura del fotografo Gabriele Lentini. Mostrandone gli scorci più significativi, alcuni anche poco conosciuti, si vuole rivelare la bellezza e le potenzialità inespresse di questi luoghi.

"In piazza sarà possibile ricevere AddiopizzoCard e iniziare questo percorso di azione partecipata: acquistare i propri doni natalizi con AddiopizzoCard vuol dire contribuire contemporaneamente a un cambiamento sociale e culturale ancor prima che economico.
Inoltre, durante la tre giorni, sarà possibile partecipare ad una rappresentazione simbolica del processo di costruzione della riqualificazione di questi luoghi".

Addiopizzo presenta infatti "PIANTALA: partecipa anche tu e fai rinascere i luoghi dell'investimento collettivo!", un'iniziativa in cui i cittadini saranno coinvolti, attraverso un'attività di animazione, facendo loro scrivere il nome o una frase su un biglietto che potrà essere riposto su uno dei due gruppi di piante presenti in piazza.
Adottando simbolicamente gli alberi di arance amare, previsti dal progetto di riqualificazione di piazza Magione, o le piantine di lentisco, piccoli arbusti tipici della macchia mediterranea, da piantumare in uno dei giardini di ingresso al Real Parco della Favorita, i cittadini saranno i protagonisti di un'azione partecipata che esprime il senso dell'investimento collettivo e della tutela e fruizione dei beni comuni.
Nell'ambito della manifestazione, Il Comitato Addiopizzo Junior, Young e le loro mascotte, promuovono per il 20 dicembre la ventunesima merend/aperivo di consumo critico.

L'evento si terrà dalle ore 16:30 alle 18:30 presso il Basquiat Café, in piazza Santa Oliva n.20-22, attività convenzionata con AddiopizzoCard.
Fare consumo critico, usare AddiopizzoCard e contribuire all'investimento collettivo non è mai stato così facile e divertente