Skip to main content

“Circo doppio, spettacolo a due voci”, quando il sogno si fa arte

| Enza Bruno | Succede a Palermo

Pienone di pubblico allo spettacolo dei volontari clown dell'associazione Vip con gli ospiti del Dipartimento di Salute mentale ASP di Palermo

PALERMO, 7 dicembre - "Emozione e tenerezza legata alla dolce sorpresa di vedere una carovana circense messa in moto dai sogni", questa è la sensazione che è prevalsa ieri al "Circo doppio, spettacolo a due voci", messo in scena, al Teatro Crystal, dai volontari clown dell'associazione Vip (Viviamo In Positivo), con gli ospiti del Dipartimento di Salute mentale ASP di Palermo.

I sogni, i ricordi che "rivivono" nelle immagini mentali di coloro che recitano sono stati egregiamente diretti e rappresentati al punto da riuscire a toccare le corde più sensibili in ciascuno di noi spettatori "invitati a salire su un treno immaginario, insieme a funamboli della passione, a trapezisti in catene e legati da un filo di condivisione e solidarietà".

L'arte amplifica sempre la realtà, ma in questo caso è riuscita a creare un nuovo "canale mentale" in grado di aprirsi a nuove esperienze, in grado di creare un processo comunicativo, scevro da condizionamenti e barriere e di fondere perfettamente la sostanza all'intangibile.
La purezza, "la goffaggine ingenua" degli attori legata alle splendide musiche, selezionate con arte e sapienza, sono riuscite a catturare l'attenzione dello spettatore per un'ora e mezza di fila ansioso di provare emozioni troppo spesso e distrattamente sopite dalla grigia quotidianità, vissuta da ciascuno di noi.

"Più mi viene da piangere e più la gente si diverte" questo è il commiato di colui che, con la sua pronuncia incerta, fa da filo conduttore e interprete di "Questi eroi e Uomini soli, ma felici di vivere la Vita". Uno spettacolo che ha messo in scena l'anima bella di ciascuno di noi, attore o spettatore e che ci ha dato la possibilità di rovistare, ciascuno a suo modo, nella scatola dei sogni della vita. Grazie VIP siete la fusione perfetta fra servizio civile e solidarietà!

 
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica