Carabinieri, anche a Palermo celebrata la Virgo Fidelis

La funzione religiosa è stata officiata dal Cardinale Paolo Romeo

PALERMO, 21 novembre - Questa mattina, a partire dalle 11, nella caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri "Sicilia", è stata celebrata la "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri.

Nella Chiesa di San Giacomo dei Militari è stata celebrata la Santa Messa officiata dal Cardinale Paolo Romeo, alla presenza tra le altre autorità civili e militari, del Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, del Presidente del Tribunale, Leonardo Guarnotta, del Presidente della Corte dei Conti, Maurizio Graffeo.
La ricorrenza è fissata al 21 novembre, anniversario dell'eroica difesa del caposaldo di Culqualber nel 1941 durante la campagna nell'Africa Orientale per la quale la Bandiera dell'Arma è stata insignita della seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare. Il Generale Giuseppe Governale, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia ha ricordato l'eroismo di quei militari accumunato al sacrificio dei tantissimi Carabinieri che nel corso del tempo hanno contrastato la criminalità in terra di Sicilia.
Tra questi cinque militari, già decorati di Medaglia d'Ora al Valore Civile, che hanno ricevuto lo speciale attestato di benemerenza in occasione del Bicentenario dell'Arma.
La celebrazione della Virgo Fidelis è anche l'occasione per stringersi con affetto accanto ai familiari dei caduti. Per l'Arma, infatti, è anche la "Giornata dell'Orfano".
L'Opera Nazionale di Assistenza degli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri segue e sostiene economicamente gli orfani nei loro studi e oggi sono state consegnate due targhe a altrettanti giovani laureati con lode.
Si tratta di Stefania Fornaro, per aver conseguito la Sammaritano, laureata in lingua letteratura e culture moderne.