Samuele Segreto, il piccolo campione di hip hop, che sogna i mondiali di Las Vegas

Non ha ancora dieci anni, rappresenterà l'Italia al torneo degli Stati Uniti

MONREALE, 3 luglio - E' il sogno di un bambino, uno di quelli che passa una volta nella vita e poi, forse, non passerà più. E' il sogno di Samuele Segreto, monrealese, dieci anni fra qualche giorno, che ad agosto rappresenterà l'Italia ai campionati del mondo di hip-hop che si terranno a Las Vegas, negli Stati Uniti.

Samuele è un ragazzino sveglio, anzi diciamo pure bravissimo, tanto da essere riuscito nell'impresa di aver primeggiato assieme alla sua squadra, la "Minimè" di Palermo, ai campionati italiani della specialità, nella categoria "Junior", che si sono svolti alla discoteca "Alcatraz" di Milano lo scorso 25 giugno.
Il piccolo danzatore monrealese, con i suoi validi compagni, è riuscito a mettere tutti in fila, vincendo la selezione per l'ammissione all'Hip Hop International Championship. Praticamente il top per chi pratica questa disciplina particolare, che presuppone agilità, coordinazione e senso della musica. Come se un bambino che pratica il tennis, riuscisse a qualificarsi per il torneo di Wimbledon.

Si allena con costanza ed entusiasmo presso la palestra della "Multiverse Arts Dance Studios" di Palermo, seguito dalla brava insegnante Valentina Scafidi.
Motivo di orgoglio, quindi, per tutta la sua famiglia, ma - è ovvio - anche per tutta la città di Monreale, consapevole di avere un proprio piccolo concittadino, che andrà a rappresentare l'Italia ad una manifestazione internazionale.

Fin qui tutto bene, tutto bellissimo: il sogno di un bambino che deve ancora frequentare la quinta elementare e che pratica l'hip hop da tre anni.
Ma qui cominciano i problemi: andare a Las Vegas, non proprio dietro l'angolo, costa tanto, malgrado l'organizzazione copra le spese di vitto e alloggio per i piccoli atleti nella città del Nevada, famosa per suoi casinò e per le slot machine.
Mamma Loredana, però, che lo segue passo passo, malgrado l'impegno economico sia come minimo gravoso, non ha intenzione di far rinunciare Samuele, negandogli questo sogno bellissimo.

Ecco perchè si sta impegnando, come più non potrebbe, per riuscire a coinvolgere qualche sponsor, sperando nella generosità di chi dimostri di avere a cuore la felicità di questi bambini e soprattutto sensibilità verso un'avventura che deve essere ancora scritta.
Nel tentativo di racimolare fondi utili alla causa, sono state organizzate serate di esibizione, è stata attivata pure una card Lottomatica ricaricabile (numero 4294410768721027), aperta al buon cuore di chi volesse contribuire.

Il resto ce lo metterà Samuele, che fra qualche giorno, tra l'altro, prenderà parte alle selezioni di "Italia's got talent" negli studi di Cinecittà. "Emozionato? Un po' lo sarò" dice. E' giusto e normale che sia così. Monreale, però, questo è certo, nel frattempo farà un tifo sfegatato per il suo piccolo campione.