Un encomio del Comune a Salvo Randazzo, finalista di "Italia's got talent"

Sabato sera il tenore di origini monrealesi sarà su Canale 5

MONREALE, 6 marzo – Un ricordo del Comune di Monreale, ma soprattutto un grosso "in bocca al lupo" per l'ultima fatica di questa sua splendida avventura. Il sindaco Filippo Di Matteo ha voluto salutare Salvo Randazzo, prima della finale di "Italia's got talent". Il cantante palermitano, di origini monrealesi (i nonni paterni erano di San Martino delle Scale), infatti, dopo aver percorso tutto il cammino della nota trasmissione di Canale 5, sabato sera sarà impegnato nella serata finale, quella che decreterà il vincitore dell'edizione 2012 e che metterà in palio centomila euro ed un contratto con la Sony.

Salvo canta da tenore della "pop opera style", alla Bocelli o alla Michael Bubblè, giusto per fare un accostamento ambizioso a due nomi celebri del suo genere ed ha riscosso il favore della giuria composta da Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, oltre che dei presentatori, Belen Rodriguez e Simone Annichiarico.

Nella prima serata ha cantato "Maria", aria principale di "West side story", poi, in semifinale, anche per un omaggio personale al grande Lucio Dalla, si è cimentato nell'interpretazione di "Caruso". Per lui, finora, applausi a scena aperta e tantissime congratulazioni.

Pur essendo giovane, ha soltanto 27 anni, Salvo Randazzo, vanta già un curriculum di tutto rispetto: studia musica da undici anni e si è esibito spesso per i nostri connazionali negli Stati Uniti. Nell'ottobre scorso, addirittura, ha cantato alla serata di gala organizzata dalla N.I.A.F. (National Italian American Foundation), alla presenza del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Non ha un cavallo di battaglia vero e proprio, ma i suoi pezzi preferiti sono quelli del bel canto italiano, celebri in tutto il mondo, con "Mamma" e "O sole mio", ovviamente, in testa. «Capolavori intramontabili che tutto il pubblico conosce – dice Salvo – e che se rivolgo il microfono verso gli spettatori vengono subito cantati. Sono onorato di rappresentare la mia città e di essa voglio rappresentare gli aspetti positivi, per ricordare che Palermo non è solo mafia». Ma Randazzo è pure un cantautore: sua è "Il fiume della vita" con cui ha tentato l'avventura a Sanremo Social.

Se vincerà, ha promesso di venire a cantare a Monreale per la festa del SS.Crocifisso. Sarebbe una cosa molto gradita a tutta la cittadinanza. «Un encomio a questo giovane – dice di lui il sindaco Filippo Di Matteo, con l'augurio che porti sempre la Sicilia nel cuore. Invito tutti a votarlo con un sms, sia perché è veramente bravo, sia perché, cosa che non guasta, difende il nostro campanile».