Salvo Giammona si laurea campione italiano KTM 125

Per lui l'affermazione anche nell'Under 18

MONREALE, 5 ottobre – Se Monreale vuole vantarsi per le imprese di qualcuno dei suoi figli deve gettare uno sguardo a quello che fa Salvo Giammona, neo campione italiano KTM di Enduro nella classe 125. Diciotto anni ancora da compiere ed un titolo tricolore già nel cassetto. L’affermazione del ragazzo monrealese è arrivata al termine del campionato italiano, fatto di ben sei prove (Prato, Scansano, Bologna, Bergamo, Teramo e Grosseto) che hanno dato luogo ad una classifica finale che – appunto – ha premiato Giammona.
Salvo (Salvuccio, come lo chiamano gli amici) corre per il team “Motomondo” di Totò Modica a Johnny Albano, che gli ha fornito le moto, contribuendo, quindi, all’affermazione del giovane pilota di casa nostra. Il titolo di quest’anno è arrivato dopo un crescendo che lo ha visto vincere il campionato siciliano 125 nel 2010 e ottenere il titolo di vicecampione italiano 50 (con una Beta) nel 2009.

Ma Salvo, pur essendo giovanissimo, ha già una grandissima esperienza, dal momento che corre ormai da dieci anni, spinto ed aiutato da papà Franco e soprattutto da mamma Ina. Un team familiare, che, pur tra mille difficoltà, lavora H24 per portare in alto il rendimento del figlio, che attualmente può essere considerato il miglior giovane pilota siciliano di Enduro. Da ricordare, tra l’altro, che Salvo Giammona si è piazzato al 4° posto nel campionato italiano Under 23 multimarca.

“Faccio tanti sacrifici – dice il pilota sorridendo – allenandomi duramente, sia in palestra che in sella nei dintorni di Monreale o nei campi gara di Partinico, Misilmeri o Caccamo".

La sfilza dei ringraziamenti è lunga, ma doverosa: “Da Saverio Sciacca, preparatore tecnico di guida – dice Salvo – all’officina Morreale, all’officina Violetti per la preparazione delle sospensioni, tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della stagione, all’amico Pippo Vernagallo, finendo ovviamente a Totò Modica e Johnny Albano”. In questa pioggia di risultati positivi va ricordato che Salvo Giammona si è piazzato al 4° posto nella prova del campionato mondiale che si è svolta in Sicilia a Francavilla, venendo premiato come il pilota più giovane giunto al traguardo.

In chiusura un piccolo neo, che non riguarda lui. Possibile che a Monreale, con la grande estensione del suo territorio, non si possa trovare una location per organizzare una gara di livello? Alla politica l’onere della risposta.

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/giammona] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}