Skip to main content

L'Auditel premia 'Io sono Mia', boom di ascolti per la fiction con Dajana Roncione

| Lorenzo Salamone | Si fanno onore

Più di 7 milioni ieri sera su Raiuno. L'attrice monrealese interpretava Loredana Bertè

MONREALE, 13 febbraio – Ha riscosso un ottimo risultato in termini di audience e di critica il film “io sono Mia”, ispirato alla vita di Mia Martini, andato in onda ieri sera su Raiuno, che ha visto l’attrice monrealese, Dajana Roncione, indossare i panni di Loredana Bertè, sorella della cantante scomparsa.

La fiction è stata seguita da oltre 7 milioni di spettatori. Ben 7.727.000 per la precisione, pari al 31% di share. Un risultato di tutto rispetto, quindi, che arricchisce la carriera, peraltro brillante dell’attrice monrealese.
“Sapevo di dover partire da un certo stato di libertà, questo mi spaventava molto – ha detto Dajana a Repubblica - Dovevo raccontare la sua energia fisica, i suoi occhi fermi e forti vedendo i video di Loredana, le sue interviste, ho capito che dovevo sentirmi libera come lo era lei. Se volevo essere libera come Loredana Bertè non dovevo avere più paura. È da lì che sono partita, ho dovuto fare un lavoro con me stessa visto che, purtroppo, il periodo che racconto non è un periodo documentato”. Il film narra infatti il trasferimento a Roma di Mia (interpretata da Serena Rossi) e Loredana nei primi anni 70, quando Loredana non era ancora una rockstar.

“Sono gli anni più divertenti per lei –dice Dajana – il periodo in cui queste due sorelle cercano di costruire il loro destino, l’inizio delle loro carriere nella musica e quindi gli autostop, le discoteche, la Fiat 500 ,gli short di Loredana che, chi se li dimentica… E soprattutto la voglia di mangiarsela la vita, di prenderla a morsi, di godersi tutto il bello che poteva riservarle. Non volevo cercare di imitarla ma restituire la sua essenza. Mi sono detta: voglio sentirla. Così ho fatto”. Dajana Roncione è fidanzata con il leader dei Radiohead Thom Yorke: “Ci siamo incontrati tramite amici comuni, ci conosciamo da tanto tempo”. E viene naturale chiederle se abbia chiesto qualche consiglio per interpretare la Bertè cantante ,proprio al frontman della band britannica. “Tom crede in me e nei miei percorsi, non gli ho chiesto alcun consiglio, mi basta osservarlo per capire chi è ed esserne ispirata. Negli ultimi due anni mi sono trasferita ad Oxford dove viviamo insieme, siamo molto felici”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica