Si fanno onore: Vittoria Valerio

Una ballerina classica apprezzata in tutto il mondo

MONREALE, 5 maggio – Da Monreale alla Thailandia il passo potrebbe essere decisamente lungo. Non per Vittoria Valerio, però, ballerina classica, che dalla nostra cittadina si è esibita ormai in tutto il mondo.

Certamente un motivo di vanto e di orgoglio per la famiglia, ma anche per Monreale, che annovera tra i suoi cittadini un'artista apprezzata sui palcoscenici più distanti l'uno dall'altro.

Fin da piccola Vittoria manifesta una grande passione per la danza che inizia a studiare all'età di cinque anni presso la scuola monrealese di Toti Renda.

Nel giugno del '98 partecipa alla selezione dei "Piccoli Danzatori" del teatro Massimo di Palermo e viene subito scelta ed apprezzata. Pur continuando in scuole di danza palermitane con i maestri: Candida Amato, Melissa Mekee, Jacques Beltrame, Daniela Megna, frequenta con grande impegno la scuola del teatro diretta dal maestro russo Alexander Stepkine e con i piccoli danzatori inizia ad effettuare le prime esperienze di palcoscenico come il teatro Massimo di Palermo.

Tra il 1998 ed il 2002 è presente in altri 50 spettacoli. Poi, nell'agosto del 2001 fa parte del corpo di ballo che al teatro greco di Taormina presenta la Carmen di Bizet e l'Aida di Verdi. Nello stesso anno partecipa al concorso internazionale di danza Michele Abbate di Caltanissetta presieduto da Vladimr Vassiliev e conquista il suo meritato premio. Ma le soddisfazioni non finiscono qui, perché due anni dopo, prima al concorso internazionale di danza di Rieti sbaraglia la concorrenza di 185 partecipanti, poi si classifica al primo posto al concorso internazionale di danza "Premio Roma", presieduto da Miroslav Misvkovitch.

Nel 2004, vince il primo premio al concorso internazionale di danza di Spoleto, diretto da Alberto Testa e nel maggio dello stesso anno, viene notata da Gailene Stock, direttrice dell'accademia inglese e da Jacques Dumont, direttrice dell'Ontreach che le assegnano una borsa di studio per la frequenza della Summer School del Royal Ballet che frequenta.

La sua carriera è sempre in salita, tant'è che nel 2005, viene ammessa alla Munich Academy School del Teatro di Monaco di Baviera, nel 2007 viene scelta per entrare nella compagnia Wiener Staatsoper Ballet, di Vienna, dove resterà un anno.

Nella stagione 2007-2008 entra a fare parte della compagnia Mitglied des Ballet Dortmund, in Germania, dove ricopre con successo il ruolo di ballerina solista. Finchè dopo due anni viene scelta per la compagnia Statale dell'Opera di Zurigo nella quale resta fino ad oggi. Fiore all'occhiello della sua carriera sono le tournée che la vedono protagonista a: Praga, Brno, Budapest, Bratislava, Thailandia, Atene, Madrid.

Ormai il sogno di una piccola esordiente è diventato una realtà. Vittoria Valerio oggi è una ballerina apprezzata in tutto il mondo.