Anthony Joseph Miceli, un chirurgo toracico, psicologo e pediatra di origini monrealesi

“Amo la Sicilia, sono figlio di siciliani. Qui mi sento a casa”

MONREALE, 2 giugno – Monreale può esser considerata davvero meritatamente una patria della cultura e della civiltà nel mondo anche per aver dato i natali al padre del noto 45enne Anthony Joseph Miceli, un chirurgo toracico, psicologo e pediatra di fama indiscussa.

Anthony Miceli, infatti, papà di Monreale e mamma di Salaparuta, entrambi sarti, come si legge in un articolo a firma di Salvatore Parlagreco e pubblicato ieri dal quotidiano on line “Siciliainformazioni”, seppur newyorkese di nascita, non ha esitato nel manifestare pubblicamente l'orgoglio delle sue origini siciliane.
Un uomo che ha conseguito ben sette lauree, conosce altrettante lingue, e la sua vita è caratterizzata da professioni assai significative: è chirurgo toracico, psicologo, pediatra ed ha insegnato letteratura italiana negli Stati Uniti. Si dedica al movimento letterario crepuscolare con la stessa dedizione con cui si occupa in modo approfondito del carcinoma midollare della tiroide e dei bimbi affetti dalla sindrome di Down.
Ma c'è di più, Anthony Miceli, pur avendo girato il mondo in lungo ed in largo, non ha mai trascurato le sue origini sia paterne che materne, dedicandosi per questo all'apprendimento del dialetto siciliano così come a lunghi soggiorni isolani. A trattenerlo a New York è il lavoro ma soprattutto la cura professionale che dedica ai tanti bambini, dall'età infantile fino a cinque anni, affetti da disabilità.