Skip to main content

Emergenza incendi, Caputo: "La postazione antincendio di San Martino è priva di automezzi"

| Enzo Ganci | Politica

Ravvisata una responsabilità di natura penale nei confronti del Governo regionale.

MONREALE, 18 luglio - Mentre il fuoco continua ad imperversare su gran parte del nostro territorio, la risposta politica al problema sembra essere assai contraddittoria ed il fenomeno incendi rischia di assumere proporzioni inquietanti.

"San Martino, Piano Geli, Rinazzo e Valle Paradiso sono stati devastati dagli incendi dolosi e nonostante il sacrificio e l'impegno di volontari, operatori antincendio, Vigili Urbani e del Fuoco e Carabinieri, molte abitazioni sono state evaquate e ettari di bosco sono andati distrutti, la postazione antincendio della Forestale a San Martino non soltanto opera con pochi uomini e con orari ridotti, ma addirittura è priva di automezzi antincendio di pronto intervento. In caso di incendio potranno andare a piedi o con mezzi propri".

E' quanto denunziato da Salvino Caputo, responsabile del Dipartimento regionale per le Attività Produttive di Forza Italia, il quale dopo avere incontrato alcuni operatori della postazione antincendio della Forestale ha immediatamente segnalato la incresciosa vicenda al Corpo Forestale di San Martino e alla Regione.

" Ritengo una follia - continua Caputo - che in una zona ad altissimo rischio di incendi dolosi come la Frazione di San Martino, già teatro di incendi di vastissime proporzioni, invece di essere potenziata con mezzi e uomini, viene addirittura ridotta a turni part time, con operatori che appena oggi hanno iniziato le visite mediche e ricevuto le attrezzature e il vestiario, e senza automezzi di servizio per il pronto intervento antincendio. Questo e' il risultato del disastro economico determinato dal Governo Crocetta che ha ridimensionato le risorse per il potenziamento del servizio antincendio. Siamo di fronte - conclude Caputo - anche a responsabilità di natura penale nei confronti del Governo e dei Dirigenti. In ogni caso stupisce la disattenzione dell'Amministrazione comunale su temi di straordinaria importanza e attualità "

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica