Skip to main content

Una cabina di regia per il turismo monrealese

| Enzo Ganci | Politica

La proposta è di Piero Quartuccio, consulente, esperto di marketing

MONREALE, 18 luglio - "Urge realizzare un "Piano Strategico Comunale per i vari tipi di turismo" volto ad azioni mirate sulla promozione, il controllo qualitativo dell'offerta attraverso la realizzazione di una 'regia centrale' all'interno dell'assessorato al Turismo".

E' questa la proposta di Piero Quartuccio, consulente turistico ed esperto di marketing di rete, nonchè assessore designato del candidato sindaco Ferdinando Arena alle ultime amministrative.

"La regia - dice ancora Quartuccio - deve svolgere il ruolo di interlocutore per tutte le realtà locali che si occupano di turismo e che risultano totalmente scoordinate con quella che dovrebbe essere un'offerta integrata e multisettoriale.

La regia centrale serve per uniformare gli standard relativi all'offerta turistica e che oggi sono spezzettate e non consentono un adeguato sviluppo. La regia centrale deve intercettare i fondi nazionali e comunitari e deve poter diventare interlocutore forte sulle decisioni in termini di infrastrutture, progetti relativi a beni culturali o ambientali, progetti grandi eventi (Settimana di Musica Sacra) o progetti con la collaborazione attiva delle forze sociali e i settori sinergici come artigianato e agricoltura. La regia centrale dovrà anche rilevare i flussi turistici in entrata, dividendoli per fascia di età, provenienza e lingua".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica