
È la proposta di Fabio Costantini, consigliere del Movimento 5 Stelle
MONREALE, 8 luglio – Favoriamo l'incremento del trasferimento digitale dei documenti della pubblica amministrazione, riducendo le stampe e con esse lo sciupio di energia elettrica, toner e carta. È questa, in sintesi, la proposta lanciata dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Fabio Costantini.
La proposta è stata inviata al sindaco, al segretario comunale ed a tutti i preposti degli uffici comunali dell'amministrazione monrealese.
L'idea, è opinione del consigliere grillino, si inquadra nell'ottica della crescente adozione di politiche ambientali sostenibili, dell'esigenza di operare economie di spesa all'interno delle amministrazioni comunali , non rinunciando, malgrado ciò, alla richiesta sempre maggiore di trasparenza che viene richiesta alle pubbliche amministrazioni alle quali si chiede accesso dall'esterno alle informazioni che la riguardano, con consultazione anche di atti pregressi.
Costantini chiede "di trattare all'interno dei propri uffici il maggior numero possibile di documenti in formato digitale, favorendone l'interscambio all'interno della stessa amministrazione (ove possibile) sempre in formato elettronico, evitando di ricorrere alla stampa del supporto cartaceo e di destinare successivamente questa ad un processo di scansione per la sua diffusione".
Tale prassi, sempre secondo Costantini, comporterebbe, oltre agli innumerevoli vantaggi in termini di risparmio materiale, un miglior impiego delle risorse umane talvolta impiegate per il mero trasferimento di documenti da un ufficio all'altro della stessa amministrazione.