Caputo: "Rifinanziare i Patti Territoriali"

"In questo modo possibile destinare nuove risorse per lo sviluppo del territorio”

PALERMO, 11 gennaio – "Esperienze straordinariamente positive come quella dei Patti territoriali per lo Sviluppo e per la Occupazione e quella dei Patti tematici per la Agricoltura, che negli anni hanno creato migliaia di posti di lavoro e creato sviluppo economico e imprenditoriale, devono essere proseguite e valorizzate, attraverso un intervento di rifinanziamento".

A dichiararlo è Salvino Caputo, Presidente della Commissione Parlamentare Attività Produttive dell'Ars, che ha rivolto un'interrogazione al Presidente della Regione Raffaele Lombardo perchè intervenga presso il Governo nazionale al fine di ottenere il rifinanziamento dei Patti Territoriali. "Presso il Ministero dello Sviluppo Economico – ha proseguito Caputo – sono disponibili somme per oltre 1 miliardo di euro, provenienti dalle "Risorse Liberate", che hanno una destinazione vincolata e che devono essere programmate in tempi brevissimi e che possono essere assegnate ai fini di finanziamento per le richieste di rimodulazione degli strumenti di programmazione economica.

La Regione può svolgere un ruolo fondamentale – ha concluso Caputo – impegnandosi a co-finanziare gli interventi con una quota a carico della Sicilia attraverso i fondi del Por 2007 – 2013. In questo modo sarà possibile destinare nuove risorse per lo sviluppo del territorio e per la creazione di nuovi posti di lavoro".